24/04/2024

La miniserie storica in quattro episodi Caterina, La Grande ha debuttato lo scorso 3 Ottobre in Gran Bretagna su Sky, mentre vedrà la luce negli Stati Uniti su HBO domani 21 Ottobre! Lo show arriverà in contemporanea anche in Italia, dove verrà trasmesso da Sky Atlantic in esclusiva dal 1° Novembre prossimo in prima serata. Scritta da Nigel Williams, diretta da Philip Martin, girata a San Pietroburgo e musicata da Rupert Gregson-Williams, la miniserie racconta la straordinaria vita dell’imperatrice più famosa di tutte le Russie…

…Ekaterina II Alekseevna, l’imperatrice di Russia conosciuta come Caterina la Grande, regnò dal 1762 fino alla morte, diventando uno dei più importanti esempi di dispotismo illuminato. Passata alla storia come la grande stratega con cui la Russia raggiunse l’egemonia territoriale, è conosciuta anche come una donna emancipata, lasciva e superba che collezionava amanti. La miniserie si concentra sulla relazione proibita che si dice abbia avuto con il generale Potemkin, il quale ebbe una grande influenza sulle sue scelte politiche.

Il cast comprende: Helen Mirren (Elisabetta I), Jason Clarke (Brotherhood), Rory Kinnear (Penny Dreadful), Gina McKee (The Rook), Kevin McNally (Supernatural), Clive Russell (Il Trono di Spade) e Thomas Doherty (The Lodge). Riguardo al suo ruolo nella serie la Mirren ha dichiarato: “Sono entusiasta della possibilità di incarnare una donna della storia che ha conquistato e poi esercitato una grande influenza. Ha riscritto le regole delle donne al potere ed è riuscita a guadagnarsi l’epiteto “Grande” accanto al suo nome”.

👉 Trailer