20/04/2024

Chi non conosce il franchise sci-fi di Star Trek, recentemente rinverdito da J.J. Abrams al cinema? Oggi vi parleremo di quello che sarebbe dovuto accadere nella quinta stagione di Enterprise, ultima serie TV prodotta nell’universo creato da Gene Roddenberry prima del recente rilancio da parte di CBS con Star Trek: Discovery

Dopo la cancellazione della serie, uno dei produttori, Manny Coto, rivelò nel 2009 che erano previsti due archi narrativi predominanti per la stagione 5: la nascita della Federazione e i primi segni che avrebbero anticipato la guerra con l’Impero Romulano. Di conseguenza i Romulani sarebbero stati i principali antagonisti della nuova stagione. Inoltre il personaggio andoriano di Shran, interpretato da Jeffrey Combs (Star Trek: Deep Space Nine), sarebbe diventato regolare nel cast.

Altre trame per i singoli episodi prevedevano: la costruzione della prima stazione spaziale; la nascita della prima regina Borg, con Alice Krige (Star Trek: Primo Contatto) nel ruolo di un ufficiale medico poi trasformatosi in Borg; un gruppo di cinque episodi dedicati all’universo dello specchio; l’incontro di T’Pol con il padre, un ufficiale romulano infiltrato a Vulcano che finse la propria morte, rivelando così le origini miste, vulcaniane e romulane, di T’Pol.

Insomma, se il network americano CBS non avesse prematuramente cancellato Enterprise, avremmo potuto osservare lo sviluppo di dinamiche davvero interessanti nella nuova stagione, nonché evitare la visione dell’episodio conclusivo andato in onda, che ha scontentato molti fan chiudendo bruscamente la serie. Ora non ci resta che aspettare l’attesa terza stagione di Discovery, in arrivo il prossimo mese…

Dello stesso argomento:

Star Trek si dà all’animazione con Lower Decks

…Primo soundtrack per Star Trek: Picard

Star Trek: Picard, Bentornato Jean-Luc!

CBS e Amazon accolgono Star Trek: Picard

Star Trek Discovery: La OST della stagione 2

Novità in vista per Star Trek Discovery…

Soundtrack 2.0 per Star Trek Discovery!

Il primo soundtrack di Star Trek Discovery

Star Trek rinasce in TV con Discovery!

I più attesi in TV nel 2017: Star Trek Discovery

La musica di Star Trek Voyager Collection

Star Trek: Le Ceneri del Paradiso di Shatner

Box di 4 CD per Star Trek Enterprise Collection

I progressi di …Star Trek Online

Star Trek: Enterprise… L’unica superstite

Star Trek Online: Una nuova frontiera

Scoprendo Star Trek Voyager