Spartacus: Sangue e Sabbia

Si è conclusa lo scorso 16 Aprile sul canale australiano Starz, Spartacus: Sangue e Sabbia… Mescolando romanticismo ed azione, la serie racconta le gesta di Spartaco e della sua rivolta contro la Repubblica romana nel 73 a.C., illustrando come poteva essere la vita da gladiatore del trace.

Essendo una serie TV trasmessa su un canale privato ed ambientata ai tempi dei romani, il sesso e la violenza abbondano. La fotografia e gli effetti visivi si ispirano alle opere grafiche e cinematografiche di Frank Miller, come 300 e Sin City.

Nel cast: Andy Whitfield (Le Sorelle McLeod), Erin Cummings (Beautiful), John Hannah (La Mummia), Lucy Lawless (Battlestar Galactica), Peter Mensah (Hidalgo) e Craig Parker (Il Signore degli Anelli). Alla produzione l’affermato duo Sam Raimi e Robert Tapert (quest’ultimo, fra l’altro, marito della Lawless). I due creatori hanno lanciato la prima stagione di 13 episodi (50 minuti cadauno) a Gennaio: sono stati già annunciati la seconda stagione, rinviata per motivi di salute del protagonista, ed un prequel di sei episodi. In Italia è ancora inedita!

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...