20/04/2024

La serie TV dedicata al personaggio di Clark Kent/Superman della DC Comics conclusasi nel 2011 su The CW che raccontava l’adolescenza del più noto supereroe americano, Smallville, ha di certo ottenuto un ottimo successo di pubblico ed è forse tale successo ad aver aperto la strada alle più recenti produzioni supereroistiche televisive. Il telefilm, sviluppato da Alfred Gough e Miles Millar, ha avuto un seguito fumettistico e la release di diversi soundtrack, firmati da Louis Febre e Mark Snow.

Lo show – vincitore di diversi Emmy Award e Saturn Award –  racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri, e dei primi passi del giovane Lex Luthor inserito, almeno inizialmente, non come supercriminale bensì come co-protagonista. L’intento della serie è quello di mostrare i passaggi che porteranno Clark a divenire il celeberrimo supereroe e Lex il suo acerrimo nemico…

Fra gli attori che impariamo a conoscere ed amare nel corso delle 10 stagioni che compongono lo show troviamo: Tom Welling (Lucifer), Kristin Kreuk (Beauty And The Beast), Michael Rosenbaum (Breakin In), Allison Mack (Wilfred), Erica Durance (Saving Hope), Eric Johnson (Condor), Annette O’Toole (Virgin River), John Schneider (Desperate Housewives), John Glover (Fear The Walking Dead), Jensen Ackles (Supernatural), Laura Vandervoort (Bitten), Sam Witwer (Supergirl), Justin Hartley (Revenge) ed Aaron Ashmore (Warehouse 13).

Interessanti anche le guest star, soprattutto dal film del 1978 Superman, come: Christopher Reeve, Terence Stamp, Margot Kidder e Marc McClure. La serie è andata avanti rispetto alla decima ed ultima stagione grazie ai fumetti! Pubblicato su carta a partire dal Maggio 2012 con il sottotitolo di Guardian, il fumetto racconta la storia di Clark sei mesi dopo il gran finale dello show di The CW, quando Superman è costretto a lottare contro coloro che lo vogliono distruggere, a cominciare ovviamente da Lex Luthor!

Nel 2013 è partito un secondo albo, intitolato Detective, nel quale Clark si allea a John Jones e Batman per lottare contro il crimine. Il 22 Ottobre 2013 è partito il terzo albo, Haunted, seguito nel 2014 da Argo ed Olympus. Il fumetto ha raggiunto la sua conclusione nel 2015 con il quinto ed ultimo albo, Continuity. Così come i fumetti che hanno portato in vita Superman, anche quelli che concludono le vicende del giovane Clark Kent sono arrivati nelle fumetterie grazie a DC Comics, firmati dall’executive story editor della serie, Bryan Q. Miller.

Oltre a seguire le avventure del giovane Clark che cresce e si avvicina sempre più a diventare il Superman che noi tutti conosciamo, la serie introduce anche altri supereroi nel corso della varie stagioni: da Flash ad Aquaman, da Cyborg a Black Canary, da Freccia Verde a Hawkman. Clark Kent e Lois Lane di Smallville sono apparsi in un cameo nell’Arrowverse, collocati su Terra-167 in occasione del cross-over Crisi sulle Terre Infinite, dove si capisce che lui ha rinunciato ai poteri e vive con Lois a Smallville insieme alle loro due figlie.

Se amate il genere, questa è decisamente la serie TV da non perdere e visto che dal prossimo 20 Ottobre sarà interamente disponibile su Amazon Prime Video potrete approfittarne: buona visione!

Dello stesso argomento:

Smallville: Le compilation e il finale alternativo

Smallville, Dalla serie TV nasce il fumetto

Una retrospettiva per Tom Welling…

Smallville: Padre di tutti gli show supereroistici

A breve l’ultimo episodio di Smallville

Smallville: Score from the Complete Series

…Ultima stagione per Smallville

E Smallville continua il suo Corso!

The CW: Gli show sci-fi del network USA

Tappa finale… Smallville 10.0

La nona Stagione di Smallville…

Smallville… Arriva il Film!

…E Smallville si avvicina alla Fine