25/04/2024

Dall’11 Novembre 2009 è disponibile la traduzione italiana di Sir Gawain e Il Cavaliere Verde, Perla e Sir Orfeo, antologia di J.R.R. Tolkien, pubblicata postuma nel 1975 in Gran Bretagna. L’opera contiene le traduzioni dall’antico al moderno inglese di tre opere tratte dalla tradizione letteraria anglosassone, che vengono qui riproposte in una prosa attualizzata dallo scrittore inglese, divenendo di fatto racconti avvincenti ricchi di quegli elementi che ci hanno affascinato nei grandi romanzi tolkieniani. Le Edizioni Mediterranee (che curano la pubblicazione del volume) rendono un grande servigio ai fan dello scrittore fantasy. La postfazione è a cura di Franco Cardini e il volume è di 128 pagine.

Il Sir Gawain è un’opera anonima del ‘400 che Tolkien rivisita nel 1925, trasformandone il linguaggio complesso (usato dall’autore medievale) in una splendida lingua contemporanea, lingua che viene resa fedelmente nella traduzione italiana, a cura di Sebastiano Fusco. Lo stesso avviene per il Perla e per il Sir Orfeo (1944). La prima delle tre opere presenti nel volume racconta l’avventura di Gawain, cavaliere della Tavola Rotonda di Artù, con il Cavaliere Verde. In Sir Orfeo Tolkien ci narra in chiave medievale un mito della classicità, la storia di Orfeo e Euridice, del loro amore più forte della morte, mentre in Perla racconta di un padre disperato che piange la perdita dell’amata figlia, scivolata via come una perla tra le dita.

Quarta: A sir Gawain, uno dei più famosi e puri cavalieri della Tavola Rotonda di re Artù, è affidata la risposta a una sfida sovrumana, lanciata da un essere fantastico di fronte a tutti i più nobili eroi che acquisirono fama nella mistica cerca del Santo Graal: sopportare un colpo vibrato con un’arma tremenda da una creatura che, pur se ha l’aspetto d’un uomo, certo uomo non sembra essere. Accettare la sfida significa prepararsi alla morte. Ma in realtà, come apprenderà sir Gawain, la tenzone che dovrà affrontare dopo infinite avventure non mette a rischio soltanto la sua vita: ciò che realmente è in gioco è la sua nobiltà di cavaliere, la sua purezza e la sua lealtà

UPDATE: Dopo la visionaria trasposizione cinematografica del 2021, The Green Knight, nell’Agosto 2023 il volume antologico di Tolkien torna in libreria, stavolta grazie a Bompiani, con 400 pagine! I tre drammi in versi, cesellati da Tolkien con maestria e pathos, sono restituiti splendidamente nella nuova traduzione di Luca Manini.

Dello stesso argomento:

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien