16/04/2024

Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, figlio di un piccolo possidente morto da poco, torna a casa, esausto e provato, dopo aver combattuto per l’esercito inglese nella Rivoluzione Americana. Ora è un uomo maturo, non più l’avventato ed estroverso ragazzo che aveva dovuto abbandonare l’Inghilterra per problemi con la legge. Desidera soltanto lasciarsi il passato alle spalle e riabbracciare la sua promessa sposa, la bella Elizabeth.

La sera stessa del suo arrivo, però, scopre che, anche a causa di voci che lo davano per morto, la donna sta per convolare a nozze con un altro uomo. Non solo: Nampara, la casa avita, si trova in uno stato di abbandono, cui ha contribuito anche una coppia di vecchi servi, fedeli ma ubriaconi. Devastato dalla perdita del suo grande amore, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di concentrarsi sugli affari che il padre ha lasciato andare a rotoli…

Questa la quarta di copertina del romanzo capolavoro di Winston Graham Ross Poldark, recentemente ripubblicato da Sonzogno. Si tratta del primo volume di un ciclo di 12 romanzi la cui pubblicazione è iniziata in Gran Bretagna nel 1945 e che è stata oggetto di ben due adattamenti televisivi da parte della BBC, l’ultimo dei quali attualmente in onda su LaEffe.

Dello stesso argomento:

Le musiche di Poldark firmate da Anne Dudley

Due novità in TV con Poldark e The Returned