Robert Picardo, Il volto TV della fantascienza!

Robert Picardo – nato il 27 Ottobre 1953 – è l’attore ben conosciuto dai fan di Star Trek per la sua interpretazione del Medico Olografico d’Emergenza della Flotta Stellare, meglio noto come il Dottore in Star Trek: Voyager. Ha altresì interpretato sempre in Voyager anche il creatore del MOE, il Dr. Lewis Zimmerman, con alcune delle sue creazioni olografiche.

Picardo è famoso anche per altri ruoli iconici nella TV: da China Beach (1988-1991) a Stargate SG-1 e Stargate Atlantis (2004-2009), dove ha prestato il volto a Richard Woolsey, misterioso personaggio in SG-1, poi sempre più integrato nei meccanismi dello show in SGA, dove diventa regular nell’ultima stagione (proprio nel 2009).

Robert Picardo – o “Bob”, come gradisce essere chiamato – è nato a Philadelphia, in Pennsylvania. Si diploma nel 1971, proseguendo gli studi a Yale dove, per una coincidenza, frequenta aspirando ad una carriera da dottore, essendosi diplomato con una specializzazione medica. Tuttavia, durante la sua permanenza, viene colpito dal “pallino” della recitazione dopo aver recitato in diverse produzioni universitarie e si diploma a pieni voti in arti drammatiche nel 1975.

Ancora non era a conoscenza che avrebbe interpretato un dottore in numerosi progetti futuri. Nel 1977, Picardo effettua il suo debutto a Broadway, da allora ha avuto una lunga carriera sul palcoscenico, in film e alla televisione. In tempi recenti si è anche affermato come cantante e autore. Fra i suoi numerosi progetti ricordiamo anche una fiorente carriera come doppiatore – soprattutto nelle serie d’animazione DC Comics – e in ruoli da guest star come in Ultime dal Cielo, Oltre i Limiti, Ally McBeal, Sabrina: Vita da Strega, La Zona Morta, West Wing, Smallville, Castle, ecc…

Recentemente ha preso parte a diverse altre produzioni: da The Mentalist a Morganville, da Grey’s Anatomy a Flash, da The Orville a Dickinson. Molto meno rilevante la sua partecipazione a pellicole cinematografiche, soprattutto di recente. Attualmente risiede a Los Angeles, California, con sua moglie, Linda, e i loro due figli.

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...