Robert Carlyle, Una star divisa tra cinema e TV

L’attore Robert Carlyle nasce a Glasgow nel 1961. La madre Elizabeth se ne va di casa quando lui ha solo quattro anni, così cresce con suo padre Joseph, imbianchino e decoratore, abitando spesso nelle comuni e conducendo una vita nomade stile hippie. A sedici anni lascia la scuola e si mette a lavorare con il padre. Dopo un paio d’anni comincia a sentire l’esigenza di fare nella vita qualcosa di diverso così decide di studiare frequentando i corsi di inglese, storia e arte di una scuola serale…

La passione per la recitazione scatta a ventun’anni, quando vince una borsa di studio per la Royal Scottish Academy of Music And Drama e debutta sul palco del Glasgow Arts Center. L’esordio sul grande schermo risale al 1990 in Un Giorno nella Vita e Riff Raff. Nella prima metà degli anni ’90 lavora molto sia per il grande che per il piccolo schermo: nel 1993, infatti, vince il BAFTA Award scozzese come miglior attore televisivo per la sua apparizione nella serie TV Cracker.

Nel 1996 si fa notare per la sua interpretazione in Trainspotting di Danny Boyle. L’anno successivo è quello della consacrazione a star internazionale come protagonista della commedia Full Monty (1997), con cui ottiene numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui il BAFTA Award come miglior attore protagonista. E’ legato sentimentalmente con Anastasia Shirley, una truccatrice conosciuta nel ’93 sul set della serie Cracker, con cui si è sposato nel Dicembre 1997.

Dal 1995 il suo curriculum si arricchisce di altri show televisivi come Hamish Macbeth e Looking After Jo Jo. Nei primi anni ’00 passa alle miniserie TV e colleziona Il Giovane Hitler, Human Trafficking e The Last Enemy. Nel 2009 entra nel cast della serie sci-fi Stargate Universe, terzo installamento del franchise nato dal film Stargate del 1994. Purtroppo la serie viene cancellata nel 2011, dopo solo due stagioni, a causa dei bassi ascolti e della crisi in atto nelle retrovie della Metro Goldwyn Mayer.

Più recentemente, a partire dal 2011 e fino al 2018, entra nel cast regolare dello show fantasy C’era Una Volta nei panni del personaggio delle fiabe Tremotino. Nel 2019 prende parte all’adattamento TV della britannica BBC del romanzo di fantascienza di H.G. Wells La Guerra dei Mondi al fianco di Eleanor Tomlison (Poldark).  Dal 2020 fa parte del cast del thriller politico inglese di Sky Cobra, la cui seconda stagione è stata trasmessa nel 2021 e che potrebbe tornare per una terza…

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...