25/04/2024

Nato e cresciuto a Toronto, Robbie Amell è stato avviato sin da piccolo al mondo dello spettacolo partecipando a spot pubblicitari con la sorella. Classe 1988, l’attore canadese ha poi studiato al college dove ha preso parte a diverse produzioni teatrali, mentre lavorava come modello. Appassionatosi alla recitazione, si è laureato all’Accademia di Recitazione nel 2006 e ha iniziato a lavorare per cinema e TV…

Dopo una fase dedicata quasi interamente e brevi apparizioni cinematografiche e a serie TV comedy come Life With Derek e True Jackson VP, Robbie ha iniziato ad apparire in show più significativi come personaggio ricorrente. Tra il 2011 e il 2012 è stato in Revenge, nel 2012 è apparso in Alcatraz, nel 2013 in 1600 Penn e subito dopo in The Tomorrow People, primo ruolo da regular!

La serie sci-fi, basata sulla sua omonima britannica degli anni ’70, è stata prodotta da Greg Berlanti e Julie Plec per The CW. I Tomorrow People sono degli esseri umani che, a seguito di un’evoluzione genetica, sviluppano poteri speciali (le cosiddette “Tre T”: telepatia, teletrasporto e telecinesi). La serie segue le vicende del giovane Stephen Jameson, un emergente neo-membro dei Tomorrow People…

…Suo padre, capo dello stesso gruppo, scomparve anni prima per dedicarsi alla ricerca di un posto sicuro dove vivere insieme alla sua specie per sfuggire alla persecuzione dell’ULTRA, un’organizzazione che mira alla distruzione dei Tomorrow People per mezzo dei loro simili, al fine di salvaguardare la razza umana. In Italia la stagione unica è stata trasmessa su Italia 1 nel 2014 e Mediaset ne detiene ancora i diritti.

Con una nomination ai Saturn Award, lo show, benché cancellato dal network americano, è bastato per dare maggiore visibilità al giovane attore canadese. Nel 2014, infatti, entra nella neonata serie DC Comics di Flash come personaggio ricorrente, nel 2016 prende parte al revival di X-Files e nel 2018 appare nello show fantasy di Netflix Una Serie di Sfortunati Eventi. Nel 2019 arriva nelle sale con il film Code 8, girato col cugino Stephen Amell.

Da quest’anno è protagonista della serie TV comedy di Amazon Prime Video Upload, recentemente rinnovata per una seconda stagione. Robbie è anche sposato con la sua storica fidanzata, nonché attrice di Supergirl, Italia Ricci, con la quale ha recentemente avuto un bambino. Da segnalare anche i numerosi film realizzati per Netflix, come ARQ, La Babysitter e il suo sequel fra poco in rilascio..