17/04/2024

Basata sul romanzo del 2007 La Scomparsa dell’Erebus di Dan Simmons, debutterà oggi sugli schermi nord-americani di AMC la miniserie TV The Terror, prodotta dal celebre regista Ridley Scott, ormai un veterano anche sul piccolo schermo. Lo show arriverà in contemporanea anche in Italia su Amazon Prime Video lo stesso giorno della messa in onda americana…

Un po’ a metà strada tra La Cosa e Alien, la miniserie in 10 episodi parte raccontando la storia da un evento reale: la spedizione perduta di sir John Franklin, che nel 1845 partì con due navi, la Erebus e la Terror, per la sua quarta spedizione nell’Artico. La missione era quella di superare l’ultimo tratto mai navigato del Passaggio a nord-ovest. Il risultato? La scomparsa di entrambe le navi, che per un lungo periodo diede luogo a leggende di ogni genere!

La prima parte della miniserie racconta quanto effettivamente scoperto finora sul destino delle due navi, mentre da un certo punto in poi, la storia prende i contorni della fantascienza e/o del sovrannaturale, perché c’è qualcosa che si nasconde intorno e all’interno delle navi e comincia a mietere vittime tra i membri dell’equipaggio.

Nel cast stellare ritroviamo: Jared Harris (The Crown), Ciaran Hinds (Il Trono di Spade), Tobias Menzies (Outlander), John Lynch (Merlin), Greta Scacchi (Versailles), Tom Weston-Jones (Copper) e Ian Hart (The Last Kingdom).