19/04/2024

Dopo gli adattamenti TV di The White Queen, The White Princess e The Spanish Princess, arriva anche in Italia grazie a Sperling & Kupfer l’ultimo tomo della saga storica di Philippa Gregory appena rinominata I Romanzi dei Plantageneti e dei Tudor. Pubblicata in madrepatria nel 2017, L’ultima Tudor racconta in poco più di 430 pagine le peripezie di tre sorelle, Jane, Katherine e Mary Grey alla corte britannica.

Trama: Incoronata regina d’Inghilterra contro la sua volontà, Jane Grey viene detronizzata dopo solo nove giorni da Maria la Sanguinaria, figlia di Enrico VIII e fervente cattolica, che la rinchiude nella Torre di Londra per poi condannarla a morte a seguito del suo rifiuto di tradire la fede protestante. Con coraggio, Jane va incontro al patibolo e diventa una martire ed un esempio per le sue due sorelle minori: Katherine e Mary…

..“Impara a morire” è il consiglio che Jane lascia a Katherine, la quale non ha intenzione di soccombere, ma solo di godere della sua bellezza e della gioventù e di innamorarsi. In quanto erede dell’insicura e sterile Maria e poi di Elisabetta I, a Katherine però viene impedito di sposarsi per non dare alla luce un figlio Tudor. Quando la gravidanza di Katherine tradisce il suo matrimonio segreto, affronta anche lei la prigionia nella Torre, a pochi metri dal luogo dove sua sorella era stata decapitata, e lì si lascia morire…

“Addio, sorella mia”, scrive Katherine a Mary. Dopo aver visto le sue sorelle sfidare Maria ed Elisabetta, Mary è profondamente consapevole del pericolo, ma determinata a mantenere saldamente il controllo del proprio destino. Cosa succederà quando l’ultima Tudor sfiderà la crudele regina Elisabetta? La sorellanza è uno strumento potente per le donne nate con pochi alleati in un mondo spietato, oggi come nel Cinquecento.

Dello stesso argomento:

Su Starz la miniserie The Spanish Princess

In arrivo The White Princess 1.0 su Starz…

I più attesi in TV nel 2017: The White Princess

Il seguito su carta di The White Queen

Un soundtrack per The White Queen…

La Regina della Rosa Bianca, di Philippa Gregory

The White Queen debutta negli States