20/04/2024

Anche in Italia è finalmente in arrivo l’attesissima quinta ed ultima stagione di Stargate Atlantis, che conclude l’arco narrativo lasciato aperto nell’episodio/cliffhanger 4×20, L’ultimo Uomo, prima di lasciare definitivamente spazio a Stargate Universe. Il 14 Ottobre prossimo sarà disponibile in tutti i negozi il cofanetto con i 5 DVD, mentre manca ancora qualsiasi notizia dalla FOX riguardo la trasmissione nel nostro paese di questi ultimi episodi.

Resta ancora da decidere la data per l’inizio delle riprese dell’ancora più atteso primo film di SGA, Stargate: Extinction, che dovrebbe uscire nel 2010, ma che è stato slittato (insieme al terzo film di SG-1) per motivi economici! Nel cast è stata confermata Amanda Tapping (Sanctuary), già parte del cast della serie durante la stagione 4 e personaggio ricorrente nelle altre; con lei anche Christopher Heyerdahl (Smallville), che tornerà a vestire i panni del Wraith Todd. La sceneggiatura, scritta da Joseph Mallozzi e Paul Mullie, è già stata ultimata, mentre Andy Mikita dirigerà la pellicola, trasmessa da SyFy prima di essere distribuita in DVD.

Vi ricordiamo che nella quinta stagione di SGA ci sarà una new entry nel cast regolare, ma si tratta di un personaggio abbastanza conosciuto dai fan: Richard Woolsey, interpretato dal grande Robert Picardo (Star Trek: Voyager). La Dott.ssa Jennifer Keller (già ricorrente nelle ultime due stagioni) ed interpretata da Jewel Staite (Firefly) viene promossa a regular, mentre il Dott. Carson Beckett, con il volto di Paul McGillion (Star Trek), apparirà in cinque episodi. Dopo un breve cameo nel pilota, Michael Shanks (24) torna nuovamente come il Dott. Daniel Jackson nei due episodi centrali della stagione!