18/04/2024

Fra pochi giorni entreremo nel 2014 e le TV americane (e non solo) si stanno già preparando a dare il via al palinsesto della cosiddetta midseason con tanti nuovi show. In questo articolo, quindi, vi parleremo dei cinque più promettenti debutti televisivi del Gennaio 2014…

Il network CBS darà il calcio d’inizio con la messa in onda di Intelligence, una serie TV con una prima stagione di 12 episodi che partirà il prossimo 7 Gennaio. Nel cast ci sono: Josh Holloway (Lost), Marg Helgenberger (CSI), Meghan Ory (C’era Una Volta), John Billingsley (Enterprise) e Lance Reddick (Fringe).

Lo show è basato sul romanzo inedito di John Dixon e sviluppato per la TV da Michael Seitzman, che ne è anche produttore esecutivo. Trama: Gabriel Black è un agente operativo a cui è stato impiantato nel cervello un microchip che gli permette di accedere a tutte le reti internazionali di informazioni, tra cui internet, Wi-Fi, telefoni e satelliti. A capo della nuova unità cibernetica che segue Gabriel c’è la direttrice Lillian Strand ed il team operativo composto da Riley Neal, agente dei servizi segreti con il compito di proteggere Gabriel, e dagli agenti federali Chris Jameson e Gonzalo “Gonzo” Rodriguez.

Lo stesso giorno arriverà anche Killer Women, ma stavolta siamo su ABC! Si tratta di una serie tutta al femminile, come si può intuire dal titolo, e la prima stagione è stata programmata con soli 8 episodi. Tuttavia il cast è molto promettente: Tricia Helfer (Battlestar Galactica), Marc Blucas (Buffy) e Michael Trucco (Revenge).

Il telefilm è basato sulla serie argentina Mujeres Asesinas, poi adattato per gli schermi americani da Hannah Shakespeare. Si racconta la storia di Molly, una donna recentemente divorziata, ex regina di bellezza e figlia di uno sceriffo, che deve lottare per mantenere il suo posto nell’organizzazione più maschilista che ci sia: i Texas Rangers.

Il 10 Gennaio è la volta di SyFy che ritorna alla fantascienza con Helix. La serie è prodotta da Ronald D. Moore, già creatore di Battlestar Galactica, e racconta le vicende di un gruppo di scienziati che si recano nell’Artico per investigare su un patogeno, solo per ritrovarsi in un incubo terrificante che mette a rischio le loro vite e quelle dell’intero genere umano.

Cast principale: Billy Campbell (Ancora Una Volta), Hiroyuki Sanada (Revenge) e Jeri Ryan (Body Of Proof). E’ stata programmata una prima stagione di 12 episodi con la speranza che non si riveli un’altra Caprica

Giorno 11 debutterà sugli schermi di Showcase Bitten. Il network canadese si sta di recente specializzando in programmi del tutto inediti che riscuotono molto successo: da Lost Girl per arrivare a Continuum

Nel caso di Bitten si tratta di una serie supernatural basata sul ciclo di romanzi (inedito in Italia) scritto da Kelley Armstrong. La protagonista è Elena Michaels, l’ unica donna licantropo della storia, che è costretta a tornare dal branco che aveva lasciato anni prima per indagare su una serie di preoccupanti omicidi. Con il ritorno ha di nuovo a che fare con il capo branco e con il figlio di questi, suo ex fidanzato…

Ad interpretare la giovane lupa mannara sarà Laura Vandervoort (Smallville), affiancata da Greyston Holt (Alcatraz), Greg Bryk (XIII: The Series) e Genelle Williams (Warehouse 13). Nel cast tecnico non possiamo non citare Andy Mikita, veterano di Stargate SG-1, che dirigerà un paio di episodi!

A fine Gennaio, precisamente il 25, Starz trasmetterà l’attesa Black Sails, una sorta di prologo televisivo a L’isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson. Lo show, programmato con un prima stagione di 8 episodi, ha ottenuto un così alto consenso allo scorso ComicCon di San Diego da ottenere già una seconda stagione di 10 episodi ancora prima della messa in onda…

Il cast tecnico è di tutto rispetto: la serie è stata creata da Jon Steinberg, prodotta da Michael Bay e musicata da Bear McCreary. Anche il cast artistico non è di poco conto: Toby Stephens (Robin Hood), Jessica Parker Kennedy (The Secret Circle) e Tom Hopper (Merlin). Sinossi: Nell’età d’ oro della pirateria il Capitano Flint ed il suo equipaggio lotteranno per la salvezza di New Providence, l’isola famosa per ospitare criminali e pirati.