Nathan Fillion, Ecco tutte le sue performance attoriali!

Fillion nasce ad Edmonton, in Canada, nel 1971, secondo genito di una famiglia di insegnanti. Studia in Canada, prima di trasferirsi nei primi anni ’90 a New York per intraprendere la carriera di attore. Dal 1994 al 1996 (e poi brevemente nel 2007) entra nel cast della soap opera Una Vita da Vivere nel ruolo di Joey Buchanan, ma i suoi primi passi nel mondo del cinema riguardano sia film che serie TV…

Importante, anche se secondaria, la sua partecipazione a Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg nel 1998. Nello stesso anno entra nel cast della comedy Due Ragazzi e Una Ragazza e manterrà il ruolo fino al 2001 (per ben 60 episodi). Nel 2002 ottiene la parte da protagonista nella serie sci-fi divenuta cult Firefly e nel 2003 interpreta il personaggio di Caleb nella serie fantasy/horror sempre di Joss Whedon Buffy.

Dopo essere ritornato brevemente nei panni del capitano Mal per il film Serenity – sempre per Whedon – nel 2005 Nathan Fillion prosegue la sua carriera in TV con il ruolo che lo ha reso famoso a livello globale, ovvero quello dello scrittore Richard Castle nella serie TV di ABC Castle, parte che ha interpretato dal 2009 al 2016 con un ottimo successo di pubblico e critica. Nello stesso periodo, tra il 2007 e il 2008, è in Desperate Housewives.

Nel 2013 e nel 2014 prende parte ai blockbuster Percy Jackson e Il Mare dei Mostri e Guardiani della Galassia, mentre tra il 2015 e il 2017 è nella serie TV Con Man. L’anno successivo prende parte a ben due serie di rilievo: Santa Clarita Diet e Una Serie di Sfortunati Eventi (entrambe per Netflix). Dopo alcune apparizioni come doppiatore in serie d’animazione, nel 2021 entra nel cast del “kolossal” The Suicide Squad!

In questo momento è il protagonista, nei panni del poliziotto John Nolan  – già dal 2018 – dello show poliziesco di ABC The Rookie, che tornerà oggi sugli schermi americani con la sua sesta stagione. Fillion apparirà anche come guest star nello stesso ruolo nello spin-off, The Rookie: Feds, che debutterà il 27 Settembre prossimo. Fillion ha vinto tre People’s Choice Award per Castle e un Saturn Award per Firefly

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...