25/04/2024

Conosciuta, soprattutto dai più giovani, per i suoi ruoli in Stargate Universe e Agents Of SHIELD, Ming-Na Wen è in realtà un’attrice molto sfaccettata che ha basato gran parte del suo successo sul doppiaggio delle serie TV d’animazione, in particolare di quelle Disney! Nata a Macau nel 1963, Ming-Na è cresciuta in realtà nel New England americano, tra New York e la Pennsylvania, con la madre e il nuovo compagno di lei, gestori di un ristorante cinese.

Subito dopo la laurea ha inizio la carriera televisiva, prima in soap opere e poi nei telefilm, tra i quali spicca ER nel 1995 nei panni di Jing-Mei Chen, ruolo che riprenderà nel 2000 e fino al 2004. Sempre nel ’95 entra nel cast di The Single Guy, mentre nel 1998 arriva il grande successo di Mulan, film d’animazione della Disney nel quale doppia la protagonista. Nel 1999 è ricorrente nello show Spawn, mentre nel 2004 doppia il cartone The Batman!

Nel 2006 torna regular nello show di una sola stagione Vanished e, dopo varie guest star sparse, arriva nel 2007 l’ingaggio nei panni di Linda Harris nella sitcom Due Uomini e Mezzo. Nel 2009 è protagonista del terzo spin-off di Stargate SG-1, Stargate Universe, in cui interpreta Camille Wray, primo personaggio lesbico del franchise. Dopo la cancellazione, nel 2011, entra come ricorrente in Eureka e continuano i suoi ruoli di doppiaggio in numerose serie…

…Da Phineas & Ferb a Guardiani della Galassia, da Sofia la Principessa a La Legge di Milo Murphy. Intanto nel 2013 arriva il ruolo iconico di Melinda May in Agents Of SHIELD, parte che interpreta tutt’oggi in attesa dell’arrivo dell’ultima stagione nell’estate del 2020. Ming-Na – reduce dalla conquista del suo primo Disney Legend Award – apparirà anche in The Mandalorian, la prima serie live-action di Star Wars, in arrivo negli States il prossimo 12 Novembre su Disney+.

La versatile attrice di origini cinesi è stata dichiarata nel 2008 una delle 100 più belle persone del mondo da People Magazine. Dal secondo matrimonio ha avuto due figli: Michaela, la maggiore, ha seguito le orme da doppiatrice della mamma. Nel 2020, oltre a vederla nei 13 episodi finali di Agents Of SHIELD, Ming-Na Wen debutterà come doppiatrice in un ruolo ancora avvolto dal mistero nella nuova serie della Hasbro Transformers: Siege, in arrivo su Netflix.