06/10/2024

Creata nel 2004 da J.J. Abrams e Damon Lindelof, con Lindelof e Carlton Cuse come showrunner e Edward Kitsis e Adam Horowitz come produttori esecutivi, Lost partiva già con una marcia in più! Lo show – musicato da Michael Giacchino – è stato trasmesso su ABC per sei stagioni fino al 2010 con un finale molto controverso, e si è aggiudicato 11 Emmy Awards, un Golden Globe e ben 13 Saturn Award! Nel nostro paese la serie cult è stata trasmessa prima a pagamento su FOX e poi in chiaro su Rai 2, ma dallo scorso 15 Agosto è sbarcata per intero su Netflix

Trama: Il 22 Settembre 2004 l’aereo di linea 815, in volo da Sydney a Los Angeles, precipita su un’isola che appare disabitata. I 48 sopravvissuti si accampano sulla spiaggia e si organizzano per resistere fino all’arrivo dei soccorsi, che però tardano ad arrivare. Ben presto, tuttavia, scoprono che il loro aereo è uscito dalla rotta prevista di circa mille miglia e che l’isola è teatro di una serie di eventi apparentemente inspiegabili. Nel tentativo di trovare un modo per fuggire, si renderanno conto che altre persone, prima di loro, sono naufragate su quell’isola e probabilmente sono ancora lì.

Contemporaneamente si sviluppano amicizie e tensioni tra i vari superstiti, le cui storie personali celano molti segreti, con cui saranno costretti a confrontarsi, senza considerare le presenze misteriose intorno a loro, gli “Altri”. Ispirata al film Cast Away del 2000, la serie è stata una delle più costose, sia per il numeroso cast di primo livello, che per le location alle Hawaii. Fra le tante vicissitudini affrontate durante la produzione dello show, ricordiamo anche lo sciopero degli sceneggiatori americani del 2007 che ha significativamente accorciato la lunghezza della stagione 4.

Nel numeroso cast – su citato – ricordiamo tra gli altri: Jorge Garcia (Alcatraz), Josh Holloway (Colony), Evangeline Lilly (What If…?), Terry O’Quinn (Hawaii Five-0), Naveen Andrews (Instinct), Matthew Fox (Last Light), Daniel Dae Kim (New Amsterdam), Emilie De Ravin (Roswell), Michael Emerson (Evil), Henry Ian Cusick (The 100), Dominic Monaghan (Moonhaven), Harold Perrinau (Constantine), Elizabetn Mitchell (Revolution), Ken Leung (The Night Shift), Nestor Carbonell (The Morning Show), Ian Somerhalder (The Vampire Diaries) e Rebecca Mader (C’era Una Volta).