19/04/2024

Lily Collins è nata a Guildford, nel Surrey, nel 1989 figlia del celebre musicista inglese Phil Collins e della sua seconda moglie, la statunitense Jill Tavelman, ex presidentessa del prestigioso Beverly Hills Women’s Club. A seguito del divorzio dei suoi genitori nel 1996, quando non aveva che sette anni d’età, Lily si trasferì con sua madre a Los Angeles, dove crebbe e frequentò le scuole. Qui si è, infatti, laureata in giornalismo televisivo presso la University Of Southern California.

Comincia a recitare all’età di 2 anni nella serie della BBC Growing Pains. Negli Stati Uniti all’età di 5 anni ha le sue prime esperienze di recitazione teatrale. In età adolescenziale si appassiona anche al giornalismo, scrivendo per Elle Girl, Seventeen, Teen Vogue e il Los Angeles Times. Nel 2007 è scelta da Chanel per indossare un suo abito al Ballo delle Debuttanti. L’anno seguente è eletta da Glamour modella internazionale dell’anno e appare nella serie TV 90210.

Prende parte al film post-apocalittico Priest, in uscita nel 2011. A Dicembre 2010 le viene assegnato il ruolo della protagonista quindicenne Clarissa “Clary” Fray nell’adattamento cinematografico del primo romanzo della saga Shadowhunters, Città di Ossa di Cassandra Clare. Sempre nel 2011 ottiene il ruolo di co-protagonista al fianco di Taylor Lautner nel film Abduction. Partecipa poi al film Biancaneve, dove interpreta la protagonista al fianco di Julia Roberts ed Armie Hammer.

A Febbraio 2014 entra nel cast di L’eccezione alla Regola, film di Warren Beatty dove recita al fianco di Alden Ehrenreich, venendo poi candidata per questo ruolo ai Golden Globe 2017. Nel 2016 recita insieme a Matt Bomer e Kelsey Grammer nella serie TV The Last Tycoon, tratta dal romanzo Gli Ultimi Fuochi di Francis Scott Fitzgerald. Nel 2019 è la co-protagonista di Tolkien, film biografico sull’autore de Il Signore degli Anelli, al fianco di Nicholas Hoult.

Tra il 2018 e il 2019 prende parte all’adattamento TV del romanzo di Victor Hugo de I Miserabili, mentre a partire dal 2020 è protagonista della serie Netflix Emily In Paris, dal creatore di Sex And The City Darren Star. La terza stagione di 10 episodi del comedy drama – prodotto anche dalla stessa Collins – debutterà in contemporanea il prossimo 21 Dicembre e fra le new entry ricordiamo Paul Forman (The Spanish Princess) e Melia Kreiling (Salvation).

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

Nuovi episodi per il romantic drama Emily In Paris

Lily Collins torna in TV con Emily In Paris

Da Fitzgerald arriva The Last Tycoon