26/04/2024

Dopo il successo di Ultima Online prese il suo posto un gioco che almeno una volta nella vita, se siete dei videogiocatori, avrete sentito nominare: World Of Warcraft. Anch’esso basato su un gioco PC pre-esistente, la saga di Warcraft appunto, era in origine uno strategico in tempo reale, ma vista la sua ambientazione approfondita fu elevato a MMORPG. Molti ancora oggi sostengono che sia il miglior gioco di questo genere: di certo è il più famoso!

Successivamente cominciarono a nascere dei MMORPG totalmente gratuiti basati su sponsor, ma purtroppo non erano un granché perché, non avendo incentivi economici, il supporto tecnico era molto misero e spesso erano pieni di bug. Nacque, allora, una specie di via di mezzo per consentire il gioco gratuito ed un introito monetario: il cosiddetto Item Shop.

Esso consiste in una specie di negozio di equipaggiamenti, oggetti speciali, ecc… in cui, al posto della valuta di gioco, si usano soldi reali per gli acquisti, col vantaggio di poter possedere oggetti che altrimenti nel gioco sarebbero o troppo costosi o introvabili. Questo, nonostante sbilanci un po’ il giocatore non pagante dal pagante, consente una libertà di scelta sullo spendere o meno soldi per il gioco…

Continua…