25/04/2024

Nel lontano 1995 venne trasmesso per una sola stagione sul canale UPN (l’attuale The CW) la serie d’ambientazione storica/western Legend! I 13 episodi trasmessi furono prodotti da Michael Piller – noto ai più per il suo lavoro nel franchise di Star Trek – e Michael Greenburg – produttore di Stargate SG-1. Proprio da quest’ultimo show provengono anche i due attori principali della serie…

…Si tratta di Richard Dean Anderson (MacGyver) e John de Lancie (Star Trek: The Next Generation). Al loro fianco i personaggi ricorrenti interpretati da Bob Balaban (The Good Wife), Jarrad Paul (Action), Mark Adair-Rios (Bosch) e Fionnula Flanagan (Deafiance). Girato in Arizona, lo show vanta le musiche di Ken Harrison, nonché diversi romanzi ispirati dalla serie TV stessa.

Trama: Ernest Pratt, uno scrittore di gioco d’azzardo, donnaiolo, codardo e alcolizzato, ha creato un affascinante eroe letterario, Nicodemus Legend, il personaggio principale di una serie di romanzi follemente fantasiosi ambientati nel selvaggio West. Poiché Pratt scrive i romanzi in prima persona e si è presentato come Legend per la loro copertina, molti lettori credono che Pratt sia Nicodemus Legend. Nell’episodio pilota Pratt scopre che Nicodemus Legend è stato impersonato da qualcun altro, così si reca sulla scena dell’incidente per riabilitare il nome del suo protagonista.

Pratt incontra l’imitatore, un ammiratore dei suoi racconti, l’eccentrico scienziato europeo Janos Bartok e il suo brillante assistente Huitzilopochtli Ramos, che ha seguito ogni corso dell’Università di Harvard. Soffrendo del blocco dello scrittore, sotto la pressione dei suoi editori e ispirato al pensiero di fare del bene, Pratt accetta con riluttanza di assumere l’identità della sua creazione letteraria e di vivere come l’immagine che ha creato di un uomo avventuroso ed eroico. Insieme a Bartok, si avventurano in Occidente risolvendo misteri, catturando i malfattori e facendo scoperte scientifiche.