19/04/2024

Torniamo a parlare dei MMORPG, i giochi di ruolo online più diffusi! La scorsa volta abbiamo visto la categoria del Theme Park, oggi vi parlerò del Sandbox (Box della sabbia). Si tratta di una tipologia che non ti guida da nessuna parte, in cui sei libero di scegliere quale strada prendere e non ha fine. Il personaggio è interamente guidato dalle persone, al 100%. Altre caratteristiche sono le seguenti:

  • Si ha un impatto nel mondo in cui si gioca, costruendo strutture, controllando territori, ecc.
  • Lo sviluppo del personaggio è molto libero, con meno classi o restrizioni in base al livello. La crescita è più basata sulle abilità che sui livelli, ad esempio migliorando la propria abilità con l’uso continuo.
  • Il sistema di creazione degli oggetti è molto sofisticato. In alcuni casi quasi tutti gli oggetti importanti di gioco possono essere costruiti dai giocatori usando le risorse che raccolgono. A volte possono costruire anche fortezze e stazioni spaziali, avendo una grande influenza nel mondo in cui giocano.
  • Di solito hanno un’economia gestita dai giocatori, consentendo alle persona di commerciare una grande varietà di risorse ed oggetti con prezzi determinati dalla domanda e dall’offerta.
  • A volte esiste una struttura politica che lascia che i giocatori eleggano i leader, formino alleanza ufficiali, dichiarino guerra, ecc.
  • Piuttosto che predefinire tutti gli obiettivi, i giochi Sandbox lasciano che siano i giocatori con le loro azioni a definirli, attraverso le loro interazioni con gli altri o in base al cammino che hanno deciso di seguire. Il PvP in alcune forme ne può far parte, ma non in modo essenziale.
  • I giochi Sandbox di solito non si basano su sistemi a missioni o su una trama definita.

Second Life è il migliore esempio di gioco Sandbox, anche se non è un MMORPG, ma più un mondo di interazione sociale; nonostante ciò permette agli utenti di modificare praticamente tutto ciò che è presente nel mondo digitale. Veri e propri esempi di MMORG sono Ultima Online, Eve Online, Wurm Online, Fallen Earth, e l’originale Star Wars Galaxies.

Dello stesso argomento:

Le tipologie di MMORPG (Parte I)