20/04/2024

La televisione inglese ha una tradizione che va avanti da diversi anni: ogni tanto viene prodotto un film che trasponga uno dei romanzi di Jane Austen per la TV. Si tratta di produzioni che non sempre raggiungono le sale cinematografiche, ma che sono largamente apprezzate dai telespettatori britannici, che non sembrano averne mai abbastanza di vedere e rivedere in salse sempre diverse i libri della Austen!

Trasmesso nella primavera del 1995 in Gran Bretagna sulla BBC, Persuasione è decisamente il miglior adattamento dell’omonimo romanzo realizzato fino ad oggi. La regia è di Roger Michell e nel cast ritroviamo: Amanda Root (The Iron Lady), Ciaran Hinds (Ghost Rider), Samuel West (Van Helsing) e Fiona Shaw (Harry Potter).

Il titolo del romanzo si riferisce alla persuasione che ha subito la protagonista, Anne Elliot, nel rifiutare il Capitano Wentworth e a quella che gli altri personaggi del romanzo subiscono o rifiutano di subire. PS: La pellicola è stata poi distribuita nelle sale americane nel Settembre 1995 con un incasso complessivo di 5 milioni di dollari…

Se Persuasione aveva un approccio molto simile al romanzo, Mansfield Park del 1999 adotta, invece, un piglio molto più personale, dato dalla regista Patricia Rozema, che ne ha curato anche la sceneggiatura. Come il precedente, anche questo film è prodotto da e per la BBC, ma distribuito dalla Miramax (nel Novembre ’99).

Nel cast si ricordano Embeth Davidtz (L’uomo Bicentenario), Alessandro Nivola (Jurassic Park III), Lindsay Duncan (Alice In Wonderland), James Purefoy (Solomon Kane), Jonny Lee Miller (Dark Shadows), Hugh Bonneville (Notting Hill) e Sophia Myles (Underworld).

Fanny Price da bambina viene affidata a dei ricchi parenti di Mansfield Park, gli zii Sir Thomas e Lady Bertram. Cresce insieme ai quattro figli della coppia: Tom, Edmund, Maria e Julia. E’ trattata con sufficienza dai cugini e l’unico a mostrarle gentilezza è Edmund. Malgrado spesso sia infelice, Fanny cresce con un forte senso della virtù e della compostezza…