25/04/2024

Sicuramente uno dei maggiori best seller degli ultimi trent’anni ed anche il capolavoro della scomparsa Marion Zimmer Bradley, Le Nebbie di Avalon, pubblicato nel lontano 1982 negli States e nel 1986 qui in Italia, è di fatto il capitolo conclusivo del Ciclo di Avalon, pur essendo stato dato alle stampe per primo. Si tratta della personale rivisitazione da un punto di vista inedito della Zimmer Bradley del ciclo arturiano, che vede al centro della vicenda la Fata Morgana e la lotta fra paganesimo, ormai verso l’oblio, e cristianesimo, in ascesa.

Il romanzo, quinto del suo ciclo, è ristampato negli Stati Uniti dalla Knopf, stessa casa editrice dei libri di Christopher Paolini, ed è parte di un ciclo più esteso che comprende anche romanzi scritti da Diana L. Paxson su appunti della stessa Zimmer Bradley elaborati prima della sua morte, nel 1999. Vincitore di diversi premi ed estremamente apprezzato dalla critica, anche grazie alle numerose copie vendute nel corso degli anni, Le Nebbie di Avalon è diventato anche una miniserie TV nel 2001 per il canale satellitare TNT.

Potente maga dotata della Vista, Morgana ha sempre avuto la capacità di scrutare nella mente delle persone e di conoscere i loro pensieri. Ora, in là con gli anni e in pace con il mondo e con se stessa, ha deciso di ripercorrere la propria vita e di narrare l’epica storia dell’ascesa e della caduta di Camelot. E ha scelto di farlo non attraverso le gesta eroiche dei cavalieri della Tavola Rotonda, ma attingendo a ciò che il suo potere le ha permesso di conoscere, per dare finalmente voce alle donne che, insieme a lei, hanno visto il mondo che conoscevano cambiare radicalmente…

I romanzi della serie sono (in ordine di pubblicazione): Le Nebbie di Avalon (1982), Le Luci di Atlantite (1983), Le Querce di Albion (1994), La Signora di Avalon (1997) e La Sacerdotessa di Avalon (2000, in collaborazione con Diana L. Paxson). Tuttavia i romanzi non sono strettamente legati tra loro e raccontano vicende di personaggi in diverse ambientazioni e periodi storici. Altri volumi, scritti interamente dalla Paxson, sono L’alba di Avalon e La Dea della Guerra. Una delle ultime e più complete edizioni italiane, è della HarperCollins Italia.

Dello stesso argomento:

La Spada di Avalon, di Diana L. Paxton

Le Nebbie di Avalon in TV