19/04/2024

Alla sua conclusione la famosa serie TV americana si è lasciata alle spalle ben due lavori orchestrali (uno per le prime due stagioni e uno per terza e quarta) di ottima fattura, sotto la sapiente guida di Ramin Djawadi. Il primo dei due soundtrack di Prison Break è uscito il 28 Agosto 2007, mentre il secondo CD il 2 Giugno 2009 per l’etichetta americana Varese Sarabande, famosa per lo più nel settore delle colonne sonore…

Il compositore, Djawadi, fa parte, insieme a Steve Jablonsky (Transformers), della scuola di Hans Zimmer poiché si è formato come assistente del grande maestro tedesco. Nel 2008 Djawadi ha raggiunto riconoscimento internazionale grazie alla composizione delle musiche di Iron Man, ma è sicuramente il lavoro svolto per il telefilm USA a tenerlo a lavoro per quattro anni e a dargli diverse soddisfazioni (tra cui una nomination per un Emmy Award).

La serie si è conclusa in Italia lo scorso 15 Settembre con la trasmissione del film conclusivo, The Final Break, ma i temi musicali, soprattutto dei titoli iniziali, sono rimasti impressi in quei fan che hanno apprezzato il telefilm a tutto tondo. A questo proposito presentiamo due link alle due versioni principali del Prison Break Theme, nominato come miglior motivo iniziale di una serie TV: Main Titles e Main Title Season 3.