24/04/2024

Dopo il grande successo dalla trilogia cinematografica George Lucas decise di creare anche un corrispettivo del franchise di successo per la TV: nacquero così Le Avventure del Giovane Indiana Jones. Il famoso regista hollywoodiano, nonché produttore esecutivo della serie, volle far scoprire ai fan di Indy tutto il background storico che portò l’archeologo americano a diventare come lo conosciamo attraverso i film. Prodotto dalla ABC, il telefilm è andato in onda tra il 1992 e il 1996, con le musiche di Laurence Rosenthal.

Per il ruolo di Iniana Jones venne scelto Sean Patrick Flanery (Stargate SG-1). Tuttavia, malgrado i successi riscontrati, come la conquista di 11 Emmy Award, la serie fu cancellata nel 1994 e seguita da quattro film per la TV. In seguito le vicende home video del telefilm si fecero molto intricate: diversi montaggi e rimaneggiamenti si sono susseguiti nel corso degli anni (nel 1999/2000 e nel 2007/2008, rispettivamente per le edizioni VHS e DVD). Di fatto l’edizione ufficiale è quella del 2008 che racchiude in tre cofanetti e 22 DVD l’intero telefilm, con la qualità dell’immagine migliorata ed abbinati troviamo 94 documentari storici e di backstage. Anche le colonne sonore (di Rosenthal e Joel McNeely) sono state rimasterizzate per il commercio…

Per quanto riguarda il mercato italiano come al solito le notizie non sono buone: la Lucasfilm e la Paramount, che hanno ditribuito i DVD negli States, non hanno previsto un’uscita in traduzione per il nostro paese. Non ci sono notizie in proposito neanche dal produttore Rick McCallum, la mano invisibile dietro l’intero progetto! In compenso il produttore tedesco ha rilasciato diverse news sul più recente telefilm in pre-produzione riguardante la saga di Star Wars: la serie TV, creata dallo stesso Lucas, sarà ambientata tra le due trilogie e si focalizzerà su personaggi minori, anche se non mancheranno apparizioni saltuarie di personaggi in vista. Le sceneggiature devono ancora essere scritte e i casting ufficiali dovrebbero avere luogo nel corso dei primi sei mesi di quest’anno, tuttavia già un nome importante del cast tecnico è stato rivelato, quello di Richard Marquand (regista di Il Ritorno dello Jedi).

Dello stesso argomento:

Star Wars in Concerto