24/04/2024

Pubblicato da Longanesi lo scorso 10 Novembre, La Spada di Avalon è l’ultimo romanzo del Ciclo di Avalon a vedere la luce …diversi anni dopo la morte della sua ideatrice, Marion Zimmer Bradley. A portare avanti la saga fantasy iniziata con Le Nebbie di Avalon è Diana L. Paxton, già collaboratrice dell’autrice americana mentre era ancora in vita. Il libro è il terzo di otto, nell’ordine cronologico degli eventi del ciclo…

Mentre i traditori radono al suolo il villaggio di Aza, la signora di Avalon, incinta, fugge insieme al giovane figlio di suo cugino, erede dei sacri re che discendono da Atlantide. Poiché teme per la sicurezza di Mikantor, Anderle lo nasconde, perché possa crescere tranquillo, dà alla luce il suo bambino e quindi ritorna ad Avalon. Temendo che l’erede scomparso sia ancora vivo, i traditori che hanno ucciso i suoi genitori sono disposti a tutto pur di eliminarlo.

Anderle cerca con tutte le sue forze di salvarlo, incoraggiata da una visione di Mikantor che brandisce la magica spada di Avalon, non ancora forgiata: una visione che fa presagire che egli un giorno diventerà re e salverà la sua terra. Passano gli anni e Anderle non ha più notizie del bambino, ma le visioni continuano e la donna è sicura che un giorno lui ritornerà. E quando questo accadrà, Mikantor dovrà affrontare un compito molto difficile: dimostrare il suo valore e la sua discendenza dai reali di Avalon e condurre i suoi alla vittoria brandendo Excalibur, la leggendaria spada.

Dello stesso argomento:

Le Nebbie di Avalon in TV