20/04/2024

Nel 2004 il regista Uli Edel (conosciuto soprattutto per aver girato l’altra miniserie TV, Le Nebbie di Avalon) ha diretto La Saga dei Nibelunghi, basandosi sulle tradizioni de La Saga dei Volsunghi e sul poema epico tedesco de L’anello dei Nibelunghi, entrambi oggetto di una rivisitazione stilistica da parte di J.R.R. Tolkien nell’incompiuto La Leggenda di Sigurd & Gudrun.

Il cineasta germanico ha scelto un cast d’eccezione per la sua trasposizione del mito di Sigfrido: Benno Furmann (Babylon Berlin), Kristanna Loken (Burn Notice), Alicia Witt (The Exorcist), Samuel West (Jonathan Strange e il Signor Norrell), Julian Sands (Crossbones), Robert Pattinson (The Bad Mother’s Handbook) e Max Von Sydow (I Tudors).

Le musiche sono dell’inglese Ilan Eshkeri, già compositore degli show di One Chicago, e la miniserie è stata girata in Germania con due diverse edizioni rispettivamente di 162 e 222 minuti ciascuna. Nel nostro paese è uscita direttamente in DVD nel 2005, in un cofanetto doppio disco, per poi essere trasmessa con un nuovo doppiaggio su Italia 1 nel 2006…

Trama: Il giovane Sigfrido sta per compiere la sua prima grande impresa: uccidere il drago Fafnir, che da anni minaccia il popolo dei Burgundi. La ricompensa per il suo eroismo è un tesoro favoloso sul quale grava, però, una terribile maledizione, un incantesimo malvagio che metterà in pericolo l’amore di Sigfrido per la bellissima regina guerriera Brunilde.

Dello stesso argomento:

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien