20/04/2024

Basata sul romanzo omonimo di Raymond Khouri del 2005, La Missione dei Quattro Cavalieri è una mini-serie creata e trasmessa dalla NBC nel Gennaio 2009. E’ arrivata qui da noi relativamente presto (nel Maggio dello stesso anno) e vanta un cast d’eccezione. Mira Sorvino (Will & Grace), Scott Foley (Felicity), Victor Garber (Alias) e Omar Sharif (Hidalgo). Lo show è stato girato in Canada da Paolo Barzman e, per la storia, ricorda molto Il Codice Da Vinci di Dan Brown!

Il libro si apre nel 1291, al momento della caduta di Acri in Terra Santa, quando ai cavalieri templari viene affidata la missione di portare oltremare un prezioso tesoro che, se svelato, può mutare le sorti dell’umanità. L’azione si sposta, quindi, nella New York contemporanea: durante l’inaugurazione di una mostra sui tesori vaticani presso il Met, quattro personaggi vestiti da templari irrompono a cavallo nel museo e portano via un codificatore polifunzionale a rotori…

…Ci si chiede perché i ladri abbiano sottratto un oggetto di scarso valore, mentre la mostra ne conteneva altri ben più preziosi, e che cosa voglia dire la frase “veritas vos liberat” pronunciata dal cavaliere al momento della sottrazione. L’archeologa Tess Chayklin e l’agente della FBI Reilly seguono la pista dei Templari che li può portare ad una grande verità, con avventure e pericoli che si spingono oltre oceano …in Europa.