20/04/2024

Merlino, che è stato realizzato e distribuito nel 1998, ha vinto quattro Emmy Awards ed è stato nominato a ben quattro Golden Globe! Parte di questo successo è anche dovuto al cast di attori di tutto rispetto: Sam Neill (Jurassic Park), Miranda Richardson (Harry Potter e Il Calice di Fuoco), Helena Bonham Carter (Harry Potter e L’ordine della Fenice), Isabella Rossellini (Alias), Rutger Hauer (Batman Begins), Martin Short (Il Padre della Sposa) e Lena Headey (Terminator: The Sarah Connor Chronicles).

La scenografia ed i disegni concettuali sono stati realizzati da Alan Lee, che di lì a breve sarebbe divenuto famoso in tutto il mondo grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli. Le musiche sono state composte da Trevor Jones, che ha fatto davvero un tuffo fra i temi magici e medievali più adatti all’ambientazione della storia. Naturalmente tale storia, raccontata in 174 minuti e realizzata con un budget complessivo di 30 milioni di dollari, rivisita la tradizione di Artù e Merlino, presentandosi sotto il punto di vista di quest’ultimo: dalla nascita a (quasi) la morte del più famoso mago del globo!

La miniserie ha avuto un suo sequel nel 2006, dal titolo Merlino e L’apprendista Stregone. Sam Neil e Miranda Richardson hanno ripreso i loro precedenti ruoli, mentre tutti gli altri personaggi sono stati introdotti ex novo: il giudizio complessivo, tuttavia, è fortemente negativo! Il regista di Merlino, Steve Barron, è stato sostituito da David Wu e tutto il resto della produzione non può assolutamente competere con l’episodio del ’98, per cui il nostro consiglio è di limitarvi alla visione dell’unico vero film biografico di Merlino.