20/04/2024

Tra il 21 Ottobre e il 4 Novembre scorsi è andata in onda in Gran Bretagna sulla BBC la miniserie storica in tre episodi Gunpowder, creata e prodotta dalla star de Il Trono di Spade Kit Harington. Kit ha voluto portare in scena la storia di un suo antenato, Robert Catasby, che architettò la celebre Congiura delle Polveri…

…Si tratta dello sventato colpo di stato organizzato nel 1605 da un gruppo di cattolici per fare saltare il Parlamento di Londra, assassinando anche re Giacomo I. Gli attentatori vennero catturati in tempo e giustiziati per tradimento. Solo Guy Fawkes però è passato alla leggenda, tuttavia pochi sanno che Fakwes è diventato famoso solo perché fu colui che venne trovato con la polvere da sparo sotto la Camera dei Lord. Non fu però lui la mente dell’attentato, ma lo sconosciuto Catasby.

Gunpowder ci svelerà i retroscena della Congiura delle Polveri, illustrandoci il malumore dei cattolici mal tollerati da Giacomo I, tanto da essere catturati, imprigionati, mutilati e torturati per la loro credenza. Benché non ci sia ancora una data di messa in onda italiana, sappiamo che lo show sbarcherà negli States il prossimo 18 Dicembre su HBO.

Il cast è composto, oltre che da Harington, da: Peter Mullan (Top Of The Lake), Liv Tyler (The Leftovers), Mark Gatiss (Sherlock), Tom Cullen (Knightfall) e Robert Emms (Atlantis).