25/04/2024

Trasmesso negli Stati Uniti tra il 2006 e il 2009 da ABC Family, Kyle XY racconta, in tre stagioni, le vicende di Kyle, un ragazzo che si sveglia nudo nei boschi alle porte di Seattle. Non sa chi è, dove si trova e non sa fare cose elementari come parlare, bere o mangiare. Ha però una particolarità fisica che lo rende unico: non ha l’ombelico…

Lo show fu cancellato alla conclusione della terza stagione, senza che la story-arc principale potesse essere conclusa! Tuttavia il cast, tecnico ed artistico, non è da sottovalutare: le musiche sono di Michael Suby e la produzione è nelle mani di Julie Plec (entrambi attualmente a lavoro su The Vampire Diaries).

Fra gli attori, regolari e ricorrenti, ricordiamo: Matt Dallas (Eastwick), Marguerite MacIntyre (The Vampire Diaries), Kirsten Prout (Elektra), Jaimie Alexander (Thor), Teryl Rothery (Stargate SG-1), Sarah-Jane Redmond (Smallville) e Bill Dow (Stargate Atlantis).

Il successo del telefilm è stato talmente tanto da produrre la realizzazione di due romanzi, entrambi scritti da S.G. Wilkins, dove si narrano alcuni episodi inediti di Kyle (il suo primo Halloween e le sue prime elezioni scolastiche). Purtroppo questi volumi non sono mai stati tradotti e pubblicati nel nostro paese!

La storia di Kyle si va evolvendo nel corso della serie ma, proprio quando le cose in famiglia iniziano ad andare bene, Kyle si accorge del fatto che una misteriosa organizzazione, la Zzyzx, gli sta dando la caccia. La Zzyzx è un’associazione segreta che, sulla base di una serie di congetture elaborate da Einstein, cerca di tenere dei bambini per più tempo nell’utero allo scopo di renderli più intelligenti.