23/04/2024

Continuiamo il nostro viaggio nell’universo DC Comics di Zack Snyder, universo che riusciamo meglio a comprendere grazie alla mostra dedicata a Justice League. L’evento ha dato modo ai più di conoscere i piani originali di Snyder per i due sequel del kolossal, piani che avrebbero completato il suo arco narrativo. Chissà che prima o poi Warner Bros. non decida di riprenderne alcuni elementi per il suo DCEU.

Trama di Justice League 3: Salto temporale di 5 anni. Ci troviamo nella sequenza “Knightmare”, non più una visione, ma il mondo reale. Ciò che è rimasto della Justice League prova a sopravvivere in un mondo dominato da Darkseid e si riunisce tra le rovine di Villa Wayne. Intanto Lanterna Verde arriva sulla Terra, ormai desolata, per cercare i suoi compagni. Qui si imbatte in Batman (che lo aiuta contro dei Parademoni) insieme a Deadshot e Flash.

Il Cavaliere Oscuro avvisa Barry di evitare gli scontri perché ha un valore fin troppo alto nella battaglia. Al Velocista Scarlatto questo non interessa ed in un successivo combattimento rischia di morire, ma viene salvato proprio da Lanterna Verde, in una scena che inaugura il loro legame di amicizia. Poi Bruce Wayne illustra il suo piano per fermare Darkseid: tornare indietro nel tempo grazie a Flash.

Cyborg inizia, quindi, a costruire il Tapis Roulant cosmico (dispositivo che permette i viaggi nel tempo), ma come ogni viaggio indietro nel tempo ci sono alcune complicazioni: “Dove facciamo tornare Barry? Come può in pochi secondi impedire l’apocalisse? Come alimentiamo il Tapis Roulant?” Il team capisce che l’unico modo che ha per alimentare il Tapis Roulant Cosmico è rubare una Scatola Madre.

Ma per quanto riguarda il viaggio nel tempo? In quale punto del passato deve tornare Flash? Bruce prende Barry da parte e gli sussurra qualcosa di sconvolgente, che lascia il Velocista senza parole. I sopravvissuti riescono nel loro intento di rubare una Scatola Madre, ma attirano l’attenzione di Superman e, uno ad uno, vengono tutti uccisi.

Mentre Cyborg viene squartato da un gruppo di Parademoni, Deadshot prova a fermare Superman sparandogli un proiettile di kryptonite, ma viene ucciso. Poi è il turno di Mera, che prova a privare l’Uomo d’Acciaio dell’acqua nel suo corpo, ma viene uccisa nel processo. Clark, quindi, utilizza i suoi poteri per distruggere l’Anello di Lanterna Verde …facendo esplodere anche lui!

Rimane solo Batman, che prova a difendersi con la lancia di kryptonite vista in Batman vs. Superman… ma alla fine viene impalato dal suo ex compagno. Fortunatamente Barry riesce a fuggire, attiva il Tapis Roulant cosmico e viaggia indietro nel tempo giusto in tempo!

Flash arriva nella Batcaverna cinque anni indietro nel passato, proprio durante il litigio tra Lois e Bruce e spiega a quest’ultimo che in realtà Lois ha mentito: Bruce è il padre del bambino che lei ha in grembo. Qui ovviamente la discussione prende un’altra piega: Lois è costretta a dire la verità a Bruce e riesce anche a raccontare ciò che nell’altra linea temporale non aveva potuto fare: il piano di Lex Luthor di uccidere la Justice League.

La storia si ripete: Flash svanisce dall’esistenza, Darkseid attacca la Batcaverna, questa volta però il Cavaliere Oscuro riesce a salvare Lois e viene colpito dai Raggi Omega del villain, ma sorprendentemente rimane in fin di vita. Superman interviene e obbliga il villain a fuggire, iniziando quindi una corsa contro il tempo per salvare i suoi compagni della Justice League.

La Injustice League viene sconfitta dallo stesso Superman, che riesce a salvare i suoi compagni, ma Bruce sta morendo. Dopo essere stato colpito da Darkseid, percepisce una forte oscurità crescere al suo interno: il dolore è tanto, ma nonostante ciò è pronto a combattere un’ultima volta. Le nazioni di tutto il mondo hanno unito le loro forze per fermare il villain (e Lex).

Wonder Woman guida l’esercito delle amazzoni di Themyscira, mentre Aquaman guida i suoi soldati di Atlantide. Anche l’intero Corpo delle Lanterne Verdi arriva sul campo di battaglia. Ovviamente ci sono alcune vittime – Hyppolita ad esempio muore tra le braccia di sua figlia Diana – ma la Justice League è ormai implacabile.

Flash è così veloce che può essere in due posti contemporaneamente, mentre Cyborg acquisisce il controllo delle Scatole Madre e le distrugge indebolendo Darkseid. A fine scontro, ormai in fin di vita, Batman si sacrifica per uccidere definitivamente il villain una volta per tutte.

Vent’anni dopo Wonder Woman diventa la nuova leader di Themyscira e stringe un accordo di pace tra tutti i paesi del mondo, inaugurando una nuova era per il pianeta. Aquaman viene incoronato come Re di Atlantide, mentre Cyborg si “evolve”, diventando una divinità dell’era digitale, trasformandosi nuovamente per risultare umano agli occhi degli altri.

Superman è consapevole che Bruce è il padre del figlio di Lois, ma la ama comunque e vuole fortemente essere padre. Con queste premesse, ha di nuovo un motivo per essere Clark. Poco dopo, insieme all’intera Justice League, Lois racconta la verità al figlio. Il film si conclude quindi a Gotham City con il figlio di Bruce e Lois che ha deciso di indossare il costume di suo padre per proteggere la sua eredità. Batman vive ancora!

Dello stesso argomento:

Justice League 2: Tutto sul secondo film corale di Zack Snyder!

Il soundtrack di Zack Snyder’s Justice League

Justice League: Arriva il film di Zack Snyder!

Zack Snyder’s Justice League su HBO Max