Justice League 2: Tutto sul secondo film corale di Zack Snyder!

Le vicissitudini legate alla realizzazione del kolossal Justice League sono ormai note a tutti. Dopo la distribuzione su HBO Max – e recentemente persino in TV in Italia, dove è stato trasmesso da Warner TV – la Zack Snyder’s Justice League ha attirato inevitabilmente l’attenzione del fandom, tanto da promuovere con un certo seguito l’hashtag #RestoreTheSnyderverse.

Nulla è giunto – e nulla quasi sicuramente giungerà – riguardo ad una tale evenienza, ma di sicuro la mostra dedicata al film DC Comics ha dato modo ai più di conoscere i piani originali di Snyder per i due sequel di Justice League, che avrebbero completato il suo arco narrativo. Chissà che prima o poi Warner Bros. non decida di riprenderne alcuni elementi per il suo DCEU.

Trama di Justice League 2: A seguito degli eventi del primo film, la squadra si riunisce per affrontare un disastro naturale, ma alla fine i protagonisti decidono di andare ognuno per la propria strada, avendo altri problemi personali e situazioni da affrontare. Bruce Wayne e Lois Lane hanno una breve storia d’amore, ma poi Lois torna con Superman, il quale lavora segretamente con Bruce per cercare Lex Luthor.

Quest’ultimo è impegnato a riunire una squadra – la Injustice League – e sta cercando Dottor Poison, Captain Cold, Orm e Black Manta, con i quali spera di distruggere la Justice League. Dopo tutto quello che è successo, Superman fatica a tornare alla vita normale, ora che “Clark Kent” è morto, e, come se non bastasse, scopre che Lois aspetta un figlio. Cyborg invece aiuta Flash a far uscire di prigione suo padre, in carcere per un crimine che non ha mai commesso.

Al tempo stesso al Louvre, Menalippe (una delle amazzoni che ha aiutato Diana) ha una visione di Themyscira e decide di tornare a casa con Wonder Woman, che utilizza il Lazo della verità su sé stessa per “sbloccare” la sua mente e ricordare la strada di casa. Si tratta di un processo pericoloso, ma Diana vuole fortemente riabbracciare sua madre.

Qui ha delle visioni: inizialmente vede la madre, ma poco dopo le visioni diventano oscure e Diana si vede come nuovo Dio della Guerra…in lotta con Superman, che riesce addirittura ad uccidere! Aquaman è invece impegnato con un conflitto ad Atlantide e fatica a riunire i sette regni a seguito di una dura battaglia con gli “Unseen“, che rifiutano ogni tipo di unione.

Batman, invece, scopre che Lex Luthor sta cercando l‘Enigmista, quindi inizia anche lui a dare la caccia al villain e lo trova in condizioni pietose. Lex Luthor ha chiesto all’Enigmista di risolvere l’Equazione dell’Anti-Vita e quest’ultimo ci è riuscito! Dopo aver scoperto la formula che permette l’asservimento di tutte le razze senzienti, l’obiettivo massimo di Darkseid, l’Enigmista decide di uccidersi di fronte a Batman!

Lex attiva le tre Scatole Madri ed utilizza la formula del’Anti-Vita per sé stesso come rivincita verso la Justice League, ma è qui che interviene Darkseid con il suo esercito, che strappa il potere a Lex. Finalmente il villain ha per le mani ciò che tanto bramava, ragione per la quale ha invaso la Terra per ben due volte.

Qui subentra Superman, che nasconde Lois Lane nella Batcaverna e chiede a Bruce Wayne di proteggerla. Bruce e Lois iniziano a discutere pesantemente e lei ammette di essere incinta, spiegando però che il padre del bambino è Clark. Al tempo stesso Lois prova a parlare del team che sta assemblando Lex Luthor, ma Bruce non vuole saperne nulla e si allontana.

Tornando al campo di battaglia, Darkseid spiega a Lex Luthor che non vuole uccidere Superman, bensì controllarlo. Per questo, deve farlo soffrire profondamente, strappandogli ogni legame con il suo mondo. Qui Lex ha il colpo di genio: l’unico modo per spezzare Superman è uccidere Lois Lane!

Dopo un breve scontro con l’Uomo d’Acciaio, il villain si reca alla Batcaverna ed uccide Lois con i suoi Raggi Omega, con Bruce che rimane letteralmente paralizzato dinanzi al villain. Superman prova ad intervenire senza successo: ormai è tardi e non può far altro che trovarsi davanti il cadavere di Lois. Ormai è spezzato e a Darkseid non rimane altro che utilizzare l’equazione dell’Anti-Vita per controllarlo.

Qui il Team di Lex entra in azione. Doctor Poison scatena un gas velenoso su Themyscira ed uccide tutte le amazzoni, compresa Wonder Woman (che muore tra le braccia di sua madre). Aquaman, invece, viene sconfitto ed ucciso da Orm e Black Manta, con Mera che riesce a salvarsi. Anche Flash riesce a salvarsi grazie all’intervento di Cyborg, che viene letteralmente squarciato in due. Batman riesce a fuggire da Superman (controllato da Darkseid), che a sua volta decide di uccidere Lex Luthor con i suoi raggi laser…

Continua…

Dello stesso argomento:

Il soundtrack di Zack Snyder’s Justice League

Justice League: Arriva il film di Zack Snyder!

Zack Snyder’s Justice League su HBO Max

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...