19/04/2024

Pubblicato – sia in madre patria che in Italia – nel 2004, Jonathan Strange e il Signor Norrell è il romanzo che ha portato al successo la scrittrice britannica Susanna Clarke. Il libro, nelle quasi 890 pagine dell’edizione pubblicata da Longanesi e Tea, affronta la tematica della magia nell’Inghilterra degli anni delle guerre napoleoniche.

A metà strada tra un fantasy e uno storico, il romanzo è diventato nel 2015 una miniserie TV di 7 episodi per BBC, sceneggiata da Peter Harness e diretta da Toby Hayness. Il cast comprende: Bertie Carvel (Babylon), Eddie Marsan (Ray Donovan), Marc Warren (The Musketeers), Charlotte Riley (Mondo Senza Fine) e Samuel West (Fleming).

Sinossi: All’inizio dell’Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana. Ma dalle regioni del Nord, un tempo visitate da elfi e folletti, appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York…

…La notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell. E l’altro chi è?