19/04/2024

Dietro al successo della prima serie televisiva ispirata all’universo creativo creato da George Lucas negli anni ’70 c’è indubbiamente l’attore, produttore e regista americano Jon Favreau, che ha avuto una carriera davvero unica nel panorama dei creativi di Hollywood. Jonathan Kolia Favreau è nato il 19 Ottobre 1966, nel Queens, a New York. I suoi genitori Madeleine e Charles Favreau erano entrambi insegnanti. Favreau si è laureato nel 1984 e in seguito ha frequentato il “Queens College” per alcuni anni prima di abbandonare.

Più tardi, al fine di perseguire una carriera come attore comico, Favreau si trasferì a Chicago ed iniziò ad esibirsi nei teatri della città. Al cinema ha debuttato nel 1993, con un ruolo nel film biografico sportivo Rudy, sulla vita di Daniel Ruettiger, un calciatore americano. Come regista, invece, ha fatto il suo esordio nel 2001 con il film Made, dove ha interpretato anche il ruolo principale. Sebbene il film non abbia avuto molto successo commerciale, è stato accolto con recensioni positive da parte della critica.

La svolta della sua carriera arriva nel 2008, quando dirige Iron Man, basato sull’omonimo personaggio della Marvel. Il film è stato un enorme successo commerciale ed è stato anche apprezzato dalla critica, dando il via al Marvel Cinematic Universe. Nel 2010, ha diretto Iron Man 2, mentre l’anno dopo il film di fantascienza Cowboys & Aliens. Nel 2019, Favreau ha dato vita al progetto The Mandalorian, la prima serie TV dell’universo di Star Wars, andato in onda sulla piattaforma streaming Disney+ e giunto alla seconda stagione.

Bob Iger, ex amministratore delegato ed attuale presidente esecutivo del consiglio di amministrazione della Walt Disney Company, ha definito Favreau un visionario dotato di grandi abilità tecniche e capace di utilizzare sapientemente l’innovazione tecnologica. Ispiratosi alla serie cinematografica originale di Star Wars, Favreau ha realizzato con The Mandalorian un successo oltre ogni aspettativa, da poco espanso nei due diretti spin-off Rangers Of The New Republic e Ahsoka, in uscita prossimamente sempre su Disney+.