20/04/2024

Classe 1982, Jewel Staite nasce a White Rock, nella Columbia Britannica, la più giovane di sette figli e comincia a recitare già dall’età di 6 anni. Studia recitazione a Vancouver e prende parte a diverse produzioni teatrali del luogo: da lì parte la sua carriera televisiva, a cominciare dal network nazionale CBC

Dal 1992 al 1995 prende parte a diverse produzioni TV, fra le quali The Odyssey, Hai Paura del Buio? e X-Files. Negli anni successivi entra nel cast regolare sia di Space Cases, che di Tucker e Becca: Nemici per la Pelle. Nel 1997 è personaggio ricorrente di Tesoro, Mi si sono Ristretti i Ragazzi: La Serie.

Con il lancio di Da Vinci’s Quest la Staite entra nel cast ricorrente dal 1998 al 2001, mentre nel 2000 prende parte come personaggio principale alla stagione unica di Higher Ground. Nel 2002 prima partecipa a 8 episodi della serie Just Deal, e poi entra nel cast principale dello show sci-fi di ABC Firefly

…Nonostante venga cancellata dopo solo 15 episodi, la serie diventa un vero e proprio cult della fantascienza, trasferendo parte di tale successo anche sulla Staite – la quale è impareggiabile nella sua interpretazione di Kaylee Frye. Nel 2005 seguirà il film Serenity per chiudere gli archi narrativi dello show!

Dopo essere apparsa in 4 episodi della serie Wonderfalls, nel 2005 entra nel cast – prima ricorrente e poi come regular – di un’altra serie sci-fi cult: Stargate Atlantis. Anche qui si distingue per la sua interpretazione della dottoressa Jennifer Keller. Da questo momento si torna alle guest star occasionali…

Tra queste ricordiamo: Warehouse 13, Supernatural, Legends Of Tomorrow, Castle, Motive, Take Two, The Good Doctor, The Order, Quantum Leap. Durante questo periodo appare in modo più consistente anche in The L.A. Complex nel 2012, State Of Syn nel 2013 e The Killing fra il 2013 e il 2014.

Tra il 2017 e il 2020 – oltre agli show già citati – entra nel cast ricorrente di Blindspot e The Magicians. A partire dal 2021 è la protagonista del legal drama Family Law – la cui terza stagione è in fase di produzione – che ha debuttato in anteprima assoluta proprio nel nostro paese su Sky Investigation!