25/04/2024

Prodotta dalla ABC, la serie Una Donna alla Casa Bianca è stata creata da Rod Lurie, debuttando il 27 Settembre 2005 con un’attrice protagonista d’eccezione: Geena Davis (The Exorcist). Nel resto del cast non si possono non citare: Donald Sutherland (I Pilastri della Terra), Natasha Henstindge (The Secret Circle), Harry Lennix (The Blacklist), Mark-Paul Gosselaar (The Passage), Kyle Secor (Flash), Ever Carradine (Major Crimes) e Matt Lanter (Timeless)…

Trama: L’indipendente Mackenzie Allen è la vicepresidente degli Stati Uniti d’America sotto la presidenza del repubblicano Teddy Bridges. Quando questi improvvisamente muore per un aneurisma cerebrale, Mackenzie viene chiamata – non senza contrasti – a sostituirlo, diventando la prima donna presidente nella storia della nazione. La Allen deve ora confrontarsi per il secondo biennio di presidenza, con tutti gli onori – ma anche gli oneri – che questo ruolo comporta, e con la diffidenza di chi non la ritiene all’altezza del compito.

Purtroppo la serie TV fu cancellata nel 2006 dopo una sola stagione di 18 episodi e con un finale aperto. Tuttavia, malgrado le vicissitudini affrontate, lo show è valso alla Davis un Golden Globe e per qualche tempo si è anche vociferato che la ABC stesse per produrre un film TV per concluderne l’arco narrativo. In Italia la serie è stata trasmessa prima da Rai 2, poi da FOX Life e infine da Mya nel 2012. Recentemente è andata in onda a ripetizione sul canale in chiaro TV2000 ogni giovedì in prima serata!