19/04/2024

Grande anteprima per gli utenti di Sky giorno 2 Novembre! Esce infatti anche in Italia la tanto attesa seconda stagione de La Spada della Verità, la trasposizione televisiva dell’omonima saga fantasy creata da Terry Goodkind e giunta alla sua conclusione dopo ben 12 poderosi volumi. Il sottotitolo della serie, La leggenda del Cercatore, conduce l’attenzione dello spettatore sul protagonista di queste entusiasmanti avventure fantasy, il boscaiolo Richard Cypher, alle prese con un destino mai sospettato, un mondo travolto dalla magia e dal male e, soprattutto, da un amore quasi impossibile.

Nella prima stagione, infatti, abbiamo già avuto modo di conoscere, attraverso i ventidue episodi, questo personaggio dalla natura buona e altruista che non esita ad affrontare il proprio futuro, non appena il Primo Mago Zedd gli consegna la leggendaria Spada della Verità, che fa della vecchia guardia dei boschi il Cercatore di Verità, colui che è destinato a difendere le cause dei deboli armandosi della rabbia dei giusti. Ma egli non è solo nel proprio cammino, poiché lo accompagna Kahlan Amnell, Madre Depositaria dotata dello sconvolgente potere di annientare totalmente la volontà di una persona ed indurla a fare di tutto, compreso dire la verità e anche morire a un suo ordine.

Naturalmente, Richard impiega breve tempo ad innamorarsi della compagna di viaggio, il cui potere però le impedisce di amare in quanto si scatenerebbe anche su colui che diviene destinatario del suo sentimento. Così, puntata dopo puntata, abbiamo assistito al dispiegarsi di questa storia pericolosa e complicata, sullo sfondo della guerra combattuta contro il crudele Darken Rahl, disposto ad impadronirsi del controllo del mondo tramite la magia dell’Orden e a liberarsi in qualsiasi modo del Cercatore, giunto così inaspettatamente a sbarrargli il cammino.

La prima stagione, insomma, ci ha introdotto in un mondo dove il bene viene progressivamente corroso dal male, e dove solo pochi personaggi coraggiosi restano a difenderlo. Il destino di Richard, di Kahlan e di coloro che sono chiamati ad accompagnarli nel loro lungo viaggio verso il covo di Rahl, si staglia contro il fato di un intero mondo difeso solo dall’infallibile lama della Spada della Verità.

E adesso, a quasi un anno dalla fine della prima serie, la Leggenda del Cercatore ritorna con altri 22 episodi ed i medesimi protagonisti. Mentre la stagione precedente aveva riguardato gli avvenimenti narrati nei primi due libri della saga di Goodkind (L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago), questo secondo atto è incentrato sui volumi successivi (Il Guardiano delle Tenebre e La Pietra delle Lacrime), prodotto da Sam Raimi e girato come il primo in Nuova Zelanda.

Tuttavia, in America la terza stagione non ha visto la luce a seguito dei bassi ascolti. Probabilmente, l’eccessiva libertà di cui gli autori dei singoli episodi talora si sono avvalsi, rispetto all’originale letterario, ha apportato alla trama modifiche che forse non sono andate a genio agli innumerevoli fan. In effetti, dobbiamo dire che per coloro i quali non si sono ancora accostati all’opera di Goodkind, risulterà certo piacevole una saga televisiva ben fatta ed accattivante, mentre gli ammiratori già consapevoli e più esigenti sono rimasti insoddisfatti sotto il profilo dell’intreccio. Non a caso, sia l’autore, che molti altri hanno lanciato la campagna Save the Seeker, volta ad ottenere fondi e consensi per la prosecuzione delle riprese.

Resta da augurarsi che per questa nuova serie non sia prevalso nuovamente il gusto dell’eccessiva inventiva rispetto al plot originario. Di certo, non mancherà anche quest’anno il grande seguito di cui La Spada della Verità ha finora goduto in Italia, e sarà interessante assistere agli sviluppi delle vicende riguardanti Richard ed i suoi amici.

Dello stesso argomento:

La Spada della Verità avrà una Stagione 3?

Arriva… La Spada della Verità