24/04/2024

New York 1896. Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler – psicologo e “alienista” –, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti?

In un’epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli e varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all’orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.

Questa la quarta di copertina di L’Alienista, romanzo thriller di Caleb Carr, recentemente ri-stampato da Newton Compton in occasione della messa in onda della miniserie TV su di esso basata. Lo show, creato da Cary Fugunaka, partirà su TNT il prossimo 22 Gennaio con il primo di dieci episodi previsti…

In The Alienist ritroviamo un cast stellare: Daniel Bruhl (Capitan America: Civil War), Robert Wisdom (Supernatural), Luke Evans (Lo Hobbit), David Wilmot (Black Sails) e Dakota Fanning (Eclipse). Girata in Ungheria e musicata da Rupert Gregson-Williams, la serie dovrebbe arrivare anche da noi a breve su Netflix!