18/04/2024

Chiudiamo il nostro veloce sguardo al 2019 televisivo con un fantasy, Queste Oscure Materie. Si tratta di uno show, co-produzione tra la britannica BBC e l’americana HBO, che trasporrà sul piccolo schermo i romanzi dell’omonimo ciclo letterario di Philip Pullman, il primo dei quali – La Bussola D’oro – era già diventato un film nel 2007…

Con una prima stagione di 8 episodi, la serie TV è stata inaspettatamente rinnovata qualche settimana fa per una seconda stagione, anch’essa composta da 8 episodi. Il programma è stato sviluppato per la TV da Jack Thorne (co-autore di Harry Potter e La Maledizione dell’Erede) e prodotto dalla veterana di Doctor Who Julie Gardner.

Nel cast: Dafne Keen (Logan), Ruth Wilson (The Affair), James Cosmo (Il Trono di Spade), Lin-Manuel Miranda (Do No Harm), James McAvoy (I Figli di Dune) e Georgina Campbell (Krypton). Le trasposizioni fantastiche continueranno a pervenire alla TV perché – come diceva Isaac Asimov – “l’essenza della fantasia è diventata cruciale per la nostra salvezza, se mai dovessimo essere salvati”.