Il Battello del Delirio, di George R.R. Martin

Lo sfaccettato estro di George R.R. Martin ha stimolato, nel corso degli anni, diverse opere sempre ben riuscite, ma solo una di queste ha come soggetto i vampiri, che oggi vanno tanto di moda, e per di più si tratta dell’unico romanzo di genere horror mai edito dallo scrittore USA… Il Battello del Delirio, pubblicato originariamente nell’ormai lontano 1982, raggiunse il nostro paese nel 1994 ad opera della Fanucci: l’opera andò presto fuori produzione, ma il 25 Febbraio scorso la neonata Gargoyle Books ha ristampato il prezioso volume!

Il romanzo introduce il lettore italiano in un mondo quasi sconosciuto, quello degli steamer, i grossi battelli a ruota che solcavano il Mississippi nel 1800. L’azione si svolge nel 1857 e uno dei protagonisti, Abner Marsh, si trova “in secca” in quanto la sua flotta di navi è distrutta. Uno straniero, Joshua York, gli offre una forte somma di denaro per entrare in società con lui, per costruire un nuovo e bellissimo battello e tornare a commerciare sul fiume Mississippi. Tutto si realizza, ma gli intenti di  Joshua York sono di tutt’altro genere…

…Lui è un vampiro, ma non il solito non-morto che si scaccia con croci, acqua santa e aglio e si uccide con il paletto di frassino. Joshua York è sì un vampiro, ma perché è di un’altra linea evolutiva dell’essere umano, ed unica similitudine con i classici vampiri è lo stare lontano dalla luce solare. York da tempo è all’inseguimento di un altro gruppo di suoi simili, che sono ben più feroci e che al contrario di lui non hanno rinunciato a nutrirsi di sangue.

Dello stesso argomento:

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il Trono di Spade, La Serie TV

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...