I Pilastri della Terra di Ken Follett in TV

Dal celebre romanzo di Ken Follett intitolato I Pilastri della Terra, mille e più pagine di narrazione ambientata nell’Inghilterra del XII secolo, i produttori americani Ridley e Tony Scott (il primo dei quali, com’é noto, è il regista d’indimenticabili pellicole) hanno tratto una miniserie TV in 8 episodi da un’ora ciascuno, andati in onda su Sky – e originariamente su Starz – a partire dal 1° Ottobre 2010. Lo scrittore americano, padre del romanzo, non aveva pensato in un primo momento ad una trasposizione televisiva della propria opera, almeno finché i fratelli Scott non gli hanno sottoposto questo progetto che ha riscosso un notevole successo mediatico. Non è mai facile trarre un film da un romanzo, soprattutto quando questo è molto lungo e complesso…

I Pilastri della Terra hanno pertanto rappresentato uno scoglio arduo da plasmare in film, ma possiamo dire che il risultato è degno delle aspettative. Assistiamo così al dispiegarsi dell’intricata vicenda, che prende le mosse dal naufragio della Nave Bianca, in cui perde la vita l’erede del re inglese Henry I, sino all’assassinio dell’arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket. Sullo sfondo della creazione di una cattedrale nel centro di Kingsbridge, si svolgono i contrasti tra i nobili ed il clero, uomini delle campagne e artigiani nell’Inghilterra medievale.

Il protagonista è il costruttore Tom Builder, che si occupa del progetto della costruzione sacra e giunge a Kingsbridge insieme alla famiglia e all’amante. Ma il ricco ventaglio di personaggi annovera anche esponenti del ceto aristocratico, come William Hamleigh, aspirante sceriffo si Shiring, o del gruppo monastico, di cui è un battagliero e attivo componente il priore Philip, contrapposto al vescovo Waleran, disposto a tutto pur d’impedire i finanziamenti alla nuova chiesa e non solo. Interprete speciale della miniserie è lo stesso Ken Follet, che recita nel ruolo di un mercante anglo-francese.

Cast artistico principale: Rufus Sewell (Tristano & Isotta), Donald Sutherland (Orgoglio & Pregiudizio), Matthew Macfadyen (Robin Hood), Ian McShane (Pirati dei Caraibi), Eddie Redmayne (L’altra Donna del Re) e Hayley Atwell (Capitan America). Girata tra Austria e Ungheria, quest’ambiziosa produzione mira a contrastare lo stereotipo (spesso però fondato) che la TV è nemica dei libri, e che ogni trasposizione lede inesorabilmente un’opera letteraria. Forse un film o, come nel nostro caso, una miniserie TV non riusciranno mai a rendere la completezza che scaturisce dal romanzo compiuto, ma nondimeno bisogna armarsi di negativi pregiudizi, ed il successo di cui ha goduto I Pilastri della Terra ne rappresenta una felice conferma.

You may also like...