I debutti televisivi del 2017: Emerald City

Come è ormai consuetudine, Dicembre è il periodo dell’anno in cui ci si prepara alle novità che la televisione tiene in serbo per la cosiddetta programmazione di midseason, ossia di metà stagione. Sono, infatti, principalmente tre i periodi dell’anno più carichi di debutti televisivi negli USA: Gennaio, Giugno e Settembre. Oggi iniziamo a dare un piccolo sguardo a quello che vedremo a Gennaio e Febbraio 2017…

Tre sono forse i debutti più attesi dell’inizio del nuovo anno, il primo dei quali è senz’altro Emerald City. In onda il giorno dell’Epifania su NBC, la serie è nata da un’idea del quasi esordiente Matthew Arnold, con lo scopo di rivisitare i romanzi del ciclo di Oz di L. Frank Baum. Tuttavia, inizialmente prevista in arrivo nel 2015, finiva ancora prima di cominciare a causa di disaccordi tra la rete e l’autore.

Solo nell’Aprile del 2015 la NBC decise che il progetto valeva lo sforzo produttivo necessario: quindi venne scelto un nuovo showrunner e si decise di coinvolgere il visionario regista Tarsem Singh nella regia di tutti e dieci gli episodi previsti per la prima stagione. Il risultato è una serie molto più cupa e realistica di quanto lo stesso Baum potesse immaginare!

Continua…

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...