25/04/2024

Hannibal è una serie TV americana andata in onda tra il 2013 e il 2015 che si pone l’obiettivo di mostrare uno dei personaggi letterari di maggior fascino degli anni 70′: il famoso Hannibal Lecter, uno psichiatra dalla mente tanto geniale quanto malata che sfoga la sua psicopatia nelle vesti di un serial killer dedito al cannibalismo.

Nella serie di Bryan Fuller la storia di Hannibal si interseca con quella del brillante profiler dell’FBI Will Graham, un uomo capace di insinuarsi nella mente dei serial killer vedendone i disegni criminali, ma al contempo un uomo disturbato forse quanto i killer che insegue ed incapace di vivere serenamente in un normale contesto sociale.

Quando il capo dell’Unità di scienze comportamentali dell’FBI, Jack Crawford affida a Will un difficile caso, dove la mente del criminale che sta seguendo non gli apre le sue porte, l’agente capisce di aver bisogno di un aiuto scientifico esterno e per questo contatta uno dei migliori psichiatri del Paese, il Dottor Lecter.

Le due menti geniali, così affini e così perverse, divise solo dalla contrapposizione morale tra bene e male, iniziano così la loro collaborazione, dove la profonda conoscenza dell’animo umano del dottore si unisce alla fervida e capillare immaginazione dell’agente, creando una squadra di contemplatori della mente.

Così facendo si mette in moto un gioco mentale dove l’uno arricchisce e si lega all’altro fino al limite dell’attrazione. Ma ciò che Will non sa è che Hannibal lo sta manipolando e lo sta trascinando con sé nel baratro della follia, perché è l’unico che è riuscito a riconoscere come un suo pari, l’unico ad essere alla sua altezza.

Lo show si è aggiudicato nel corso delle 3 stagioni che lo compongono ben 8 Saturn Award, per lo più grazie allo straordinario cast artistico. In questo ricordiamo: Mads Mikkelsen (Julie), Hugh Dancy (The Good Fight), Laurence Fishburne (CSI), Gillian Anderson (The Great), Eddie Izzard (The Lost Symbol), Gina Torres (Suits), Cynthia Nixon (Sex And The City), Richard Armitage (Strike Back) e Rutina Wesley (True Blood).

Lo show di NBC si è chiuso prematuramente a causa del basso numero di ascolti della terza stagione, ma da anni si parla di farla rivivere per darle un degno finale. In Italia la serie è andata in onda prima su Premium Crime e poi su Top Crime, ed è stata disponibile per lungo tempo su InfinityTV. Il prossimo 9 Dicembre, intanto, verrà distribuito nel nostro paese il cofanetto DVD della primissima stagione della serie: da non perdere!