19/04/2024

A differenza di quanto il titolo lasci supporre, la trama di Gotham Knights – che ha debuttato lo scorso 14 Marzo su The CW – non ha nulla a che vedere con l’omonimo videogioco. Per l’occasione gli autori hanno deciso di rinnovare l’epica di Gotham City con un plot twist decisamente inusuale: la morte di Batman!

A risolvere tale premessa è l’arrivo del figlio adottivo di Batman che decide di farsi carico dell’eredità di Bruce Wayne insieme ai figli dei più noti criminali della città: perché tale alleanza? Perché vengono tutti incastrati per l’omicidio di Batman, nonostante i tentativi del procuratore Harvey Dent di fare chiarezza…

La presenza dell’interprete di Dent – che diverrà il futuro villain Due Facce – Misha Collins (Supernatural) è una delle poche note positive della premiere. La quasi apparizione del collega Jensen Ackles (Big Sky) nei panni di Bruce Wayne/Batman avrebbe potuto aiutare, ma sempre come una goccia nel mare!

Nello show ci si ritrova davanti all’ennesima riproposizione della storia originale semplicemente in salsa teen, con le stesse dinamiche e rapporti fra buoni e cattivi com’era nella conclusa Gotham di FOX. Restano le atmosfere dark – in parte riprese da Titans – e vengono introdotti cambiamenti secondari su alcuni personaggi.

Tuttavia, malgrado lo show cerchi di porsi come serie TV originale e innovativa, lo fa ambientandosi in uno degli universi più conservatori – com’è quello di Batman – e difficilmente si riesce a cambiare una trama orizzontale che si preannuncia già abbastanza monolitica. Restiamo, quindi, in attesa di qualche sorpresa…

Voto: ⭐️⭐️

Dello stesso argomento:

Si torna nella città di Batman con Gotham Knights

Tutto sui nuovi progetti TV del cast di Supernatural…