19/04/2024

Creato e prodotto – e parzialmente sceneggiato e diretto – da John Gray, Ghost Whisperer debutta nel 2005 su CBS con una prima stagione di 22 episodi e con protagonista Jennifer Love-Hewitt (9-1-1). Lo show supernatural conquista subito una grande fetta di pubblico, consenso che va crescendo negli anni successivi e che gli vale ben due Saturn Award. Musicata dal compositore di X-Files Mark Snow, la serie si conclude nel 2010 con la quinta stagione dopo la fuoriuscita di Gray ed un brusco calo negli ascolti…

Nonostante ciò il programma conquista anche il mercato internazionale. In particolare in Italia sbarca nel 2006 su FOX Life, per poi passare in chiaro prima su Rai 2 e poi su Rai 4. Attualmente lo show va in rotazione tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì su La7 e La7d. Il franchise si è inoltre espanso anche nel mondo dei video-game, dei libri, dei fumetti e del web con numerosi prodotti. Tuttavia non è bastato per salvare la serie che per un periodo è stata in bilico tra la cancellazione e la resurrezione su un altro network.

Antefatto: Melinda Gordon è una giovane imprenditrice che, in società con la sua amica Andrea Marino, gestisce un piccolo negozio di antiquariato, nella cittadina di Grandview, New York. Dietro al suo carattere gioioso ed aperto si nasconde uno sconcertante segreto: fin da bambina è capace di vedere e comunicare con i fantasmi che rappresentano le anime dei morti che per un qualsiasi motivo non sono andate nell’aldilà, per aiutarle a “passare oltre”, nonostante maligne interferenze.

Nel cast, oltre alla Love-Hewitt, troviamo: David Conrad (Agents Of SHIELD), Camryn Manheim (The Practice), Jamie Kennedy (Heartbeat), Jay Mohr (The Cleaning Lady), Aisha Tyler (Fear The Walking Dead), Kenneth Mitchell (Nancy Drew), Ignacio Serricchio (Lost In Space), Tom Wilson (Legends Of Tomorrow), Grace Fulton (Revenge), Bruce Davison (Sequestered), David Ramsey (Arrow), Tim Guinee (Revolution), Omid Abtahi (American Gods), Corin Nemec (Supernatural) e José Zuniga (The Expanse).

Dello stesso argomento:

…E Ghost Whisperer chiude i battenti

La Stagione 5 di Ghost Whisperer in Italia!