23/04/2024

Questa settimana nella vicina Belfast sono cominciate le riprese di uno degli adattamenti fantasy per la televisione più attesi, Il Trono di Spade. Dopo il successo riscosso da telefilm fantasy come Merlin e La Spada della Verità (quest’ultimo presto in arrivo in Italia) la HBO ha deciso di dare il via ad una serie TV assai impegnativa, ossia l’adattamento del ciclo di romanzi di G.R.R. Martin de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Le voci sulla realizzazione della serie si susseguono sin dal 2007 e lo stesso Martin, coinvolto di persona nel progetto come sceneggiatore e produttore esecutivo, ha fatto sapere che la HBO (in collaborazione con la BBC) vuole realizzare l’episodio pilota prima di decidere se proseguire con il resto della serie TV (che dovrebbe contenere in 10 episodi le vicende del primo romanzo della saga)…

Nel cast del telefilm (che dovrebbe vedere la luce nel 2011) ricordiamo: Sean Bean (Il Signore degli Anelli), Peter Dinklage (Le Cronache di Narnia), Jason Momoa (Stargate Atlantis), Lena Headey (Terminator: The Sarah Connor Chronicles), Tamzin Merchant (I Tudors), Nicolaj Coster-Waldau (Le Crociate), Harry Lloyd (Doctor Who), Rory McCann (Alexander) e Iain Glen (Lara Croft: Tomb Raider).

Creatore e produttore esecutivo della serie, insieme a Dan Weiss, è David Benioff (sceneggiatore di Troy e X-Men Le Origini: Wolverine, nonché autore del romanzo e sceneggiatore del film La 25° Ora) che ha scritto la sceneggiatura del pilota, a sua volta diretto da Tom McCarthy e girato tra l’Irlanda del Nord, il Marocco e la Scozia. Capitolo ancora aperto resta invece quello della musica, ancora unica vera assente dalla produzione della serie: probabilmente la scelta oscillerà tra uno stile orchestrale ed uno medievaleggiante…