Neo e l’animazione nel DVD di Animatrix!

Con l’uscita nei cinema nel Marzo 1999 del primo film della trilogia, Matrix è diventato parte della storia del grande schermo, segnando un nuovo punto d’inizio sia nel settore degli effetti speciali che in quello filosofico! Il film, vincitore di ben 4 Academy Award (tra cui miglior effetti speciali), è stato realizzato dai fratelli Wachowski, alla loro seconda esperienza come registi, e interpretato da Keanu Reeves (Constantine), Laurence Fishburne (21), Carrie-Anne Moss (Pianeta Rosso) e Hugo Weaving (Il Signore degli Anelli).

In un indeterminato futuro la specie umana è controllata e sfruttata dalle macchine che, in forza del livello tecnologico che hanno raggiunto, fanno credere agli esseri umani che questi vivano liberamente nel mondo del XX secolo, mentre in realtà sono imprigionati in speciali contenitori, allevati unicamente allo scopo di ottenerne l’energia necessaria alla sopravvivenza meccanica. Soltanto poche migliaia di soggetti si sono svincolati dal giogo di Matrix, il sistema di controllo cerebrale che imprigiona gli individui: un sistema di impulsi elettrici inviati al cervello umano, che creano l’illusione di vivere in un mondo che, ormai, non esiste più da centinaia di anni.

Andy e Larry Wachowski iniziarono a lavorare su questo progetto, già nato come trilogia, sin dagli anni ’80, ma a causa dell’eccessivo budget furono costretti a realizzare con la Warner Bros. solo il primo capitolo. Tuttavia, dopo il grande successo riscosso al botteghino, nel 2003 furono girati contemporaneamente i 2 sequel: Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. A separare in due tronconi i film di Neo è stato un DVD di cortometraggi animati, Animatrix, che rivela molti più dettagli sul mondo delle macchine, sulla loro storia e sulle vite dei personaggi già visti nella trilogia sci-fi. Ecco i titoli degli otto corti:

  1. L’ultimo Viaggio della Osiris
  2. Il Secondo Rinascimento (Parti I e II)
  3. Kid’s Story
  4. Detective Story
  5. Program
  6. World Record
  7. Beyond
  8. Matriculated

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...