19/04/2024

Uno dei romanzi di fantascienza più letti al mondo, che è valso al suo autore Frank Herbert uno Hugo Award e un Nebula Award, Dune è anche stato oggetto di un adattamento per il cinema e di uno per la TV. Quest’ultimo, di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, è stato trasmesso nel 2000 su SyFy.

Pubblicato nel nostro paese da Fanucci (e recentemente ristampato in formato digitale in occasione del 50° anniversario), il libro racconta di Arrakis, il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da temibili mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti…

…Ma sulla sua superficie cresce il melange o spezia, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero…

…Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell’Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell’ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l’ordine dell’Impero, l’inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute ed insondabili.

Il volume è solo il primo di un ciclo di sei romanzi, tutti pubblicati in Italia, ed è collegato ad altri archi narrativi sviluppati in nuovi libri dal figlio dell’autore americano, ma non disponibili in lingua italiana.

Dello stesso argomento:

Due miniserie: Dune & I Figli di Dune!