24/04/2024

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna ad un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti e l’onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia.

Prendere una decisione non è facile ed il test che dovrebbe indirizzarla verso l’unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c’è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita.

Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l’addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…

Il ciclo di quattro romanzi, Divergent, Insurgent, Allegiant e Four, è opera di Veronica Roth e pubblicato in Italia da De Agostini. I primi due e la prima metà del terzo sono diventati dei film per la Lionsgate, mentre un quarto, atteso al cinema nel 2017, sarà invece reso come film per la TV. Inoltre da questo film verrà tratta una serie TV spin-off ambientata nello stesso universo distopico creato dalla Roth.

Per distopia, o futuro distopico, si intende la descrizione di una società immaginaria altamente indesiderabile o spaventosa. Il termine viene utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata nel futuro) nella quale alcune tendenze sociali, politiche e tecnologiche sono portate ad estremi negativi.