19/04/2024

Dirk Gently è il titolare, perennemente al verde, dell’agenzia di investigazione olistica che dà il titolo al romanzo. Fermamente convinto dell’esistenza di una “fondamentale interconnessione di tutte le cose”, è specializzato in casi di gatti scomparsi.

Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell’omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, e finisce così per essere trascinato in un’avventura surreale e divertente, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge, una razza aliena estinta e una macchina del tempo.

Sono queste le bizzarre premesse del romanzo di Douglas Adams Dirk Gently: Agenzia investigativa olistica, pubblicato da Mondadori nel 2012 in un volume di poco meno di 300 pagine. Il romanzo, che è già stato oggetto di una trasposizione televisiva nel 2010 per conto della BBC, sta per tornare in TV – stavolta su BBC America – a partire dal prossimo 22 Ottobre con ben 8 nuovi episodi…

Si tratta di un adattamento del tutto nuovo rispetto a quello del 2010, sviluppato e sceneggiato dal regista Max Landis e prodotto da Robert C. Cooper, veterano del franchise di Stargate. Nel cast: Samuel Barnett (Penny Dreadful), Elija Wood (Wilfred), Richard Schiff (The Affair), Michael Eklund (Wynonna Earp), Zack Santiago (Continuum), Osric Chau (Supernatural) e Aaron Douglas (Hemlock Grove).